Per chi ancora non lo sapesse, il duo David Benioff e D.B. Weiss erano gli showrunner del super successo HBO Game of Thrones, che si è concluso quest' anno con non poche controversie.

Ma i due avevano già un nuovo mondo in cui immergersi, anzi, una nuova galassia. Infatti era dal febbraio del 2018 che Kathleen Kennedy, presidente della Lucasfilm, aveva annunciato che i due sceneggiatori erano al lavoro sulla futura nuova trilogia di Star Wars (motivo per cui, secondo alcuni, il finale di GOT era stato un po' troppo sommario), prevista per il 2022 e che avrebbe portato Star Wars in tutta una nuova direzione.

Alcuni rumor indicavano il videogame di culto Knights of the Old Republic come base della loro trilogia, ma a parte questo non c'erano stati ulteriori aggiornamenti.

Ieri

In una dichiarazione ufficiale riportata da Deadline Hollywood i due sceneggiatori hanno annunciato la loro fuoriscita dalla galassia lontana lontana:

Noi amiamo Star Wars, quando George Lucas l'ha costruita, ha costruito anche noi, avere la possibilità di parlare con lui e l'attuale team al comando è stata un'esperienza elettrizzante. 

Dicono poi che saranno per sempre in debito con la saga che ha cambiato tutto.

A un livello più pratico, i due citano il loro accordo precedente in esclusiva con Netflix, che ha portato un guadagno di trecento milioni di dollari.

Non a caso concludono dicendo che purtroppo ci sono ventiquattro ore in un giorno e si sono resi conto di non poter rendere giustizia sia a Star Wars che ai loro progetti per Netflix, per cui devono ritirarsi dalla saga.

Deadline aggiunge che secondo alcune voci sia stato il giudizio negativo pressoché unanime del pubblico nei confronti del finale di Game of Thrones ad avere fatto riconsiderare il progetto alla Lucasfilm stessa, che potrebbe averli visto come non in grado di gestire una saga cinematografica.

Lucasfilm

A sua volta la Kennedy ha dichiarato che i due sceneggiatori sono scrittori incredibili e spera di poterli includere nei piani futuri della saga quando saranno liberi dai loro impegni.

Nel frattempo Ryan Johnson (Star Wars: Gli ultimi Jedi, Knives Out) è ancora al lavoro sulla sua trilogia, che in origine doveva arrivare dopo quella del duo di GOT. Anche Kevin Feige, il presidente della Marvel Studios, sta gettando le basi del suo progetto legato a Star Wars.

Nel frattempo, a novembre su Disney+ debutterà The Mandalorian, seguito dalla serie per ora senza titolo dedicata Obi-Wan con il volto di Ewan McGregor e poi quella su Cassian Andor (Diego luna) ovvero il compagno di avventure di Jyn Erso (Felicity Jones, la quale meriterebbe altrettanto una sua serie) in Rogue One: A Star wars Story.

Voi cosa ne pensate, Benioff e Weiss avrebbero portato il vento del cambiamento nella galassia di Star Wars?