Un capitolo leggendario si conclude al cinema il 18 dicembre con Star Wars: L'ascesa di Skywalker, e uno nuovo (anche se indietro nel tempo) si aprirà a partire da novembre, almeno negli USA, sul canale in streaming Disney+.

Sappiamo già che a mostrarci questi capitoli originali della galassia comincerà The Mandalorian, serie creata da Jon Favreau (Iron Man, Iron Man 2) in cui racconterà le avventure di un cacciatore di taglie agli estremi confini della galassia dopo la fine di Star Wars: Il ritorno dello Jedi.

A seguire, per ora senza una data ufficiale, avremo la serie dedicata a Cassian Andor (Diego Luna), ovvero il co-protagonista di Rogue One: A Star Wars Story, in cui scopriremo le sue origini come spia della resistenza.

Ma su tutte forse la serie più attesa è quella per ora senza titolo dedicata a Obi-Wan Kenobi, che vedrà il ritorno di Ewan McGregor dalla trilogia prequel originale.

Quando

In una intervista con Men's Journal McGregor ha dichiarato che è un sollievo poter finalmente dire ufficialmente che la serie esiste e lui ne è protagonista, dopo aver passato quattro anni a dover schivare le domande dei giornalisti.

Così scopriamo in quale periodo sarà ambientata la storia, ovvero tra Star Wars Episodio III: La vendetta dei Sith e Star Wars: Una nuova speranza.

Esattamente dovrebbe svolgersi otto anni dopo La vendetta dei Sith (abbastanza compatibilmente con l'invecchiamento di McGregor rispetto al film di dodici anni fa) e quindi undici anni prima di Una nuova speranza, in cui Alec Guinness aveva (nella vita reale) sessantadue anni.

Un periodo di caos

McGregor svela che la storia racconterà della vita dello Jedi quando il suo intero ordine è andato distrutto e di cui il suo Padawan era stato parte integrante (uccidendo un bel po' di bambini, aggiungiamo noi)

Tutti gli Jedi sono stati massacrati e questo avrà un peso non indifferente sulla sua vita.

E aggiunge che gli ci vorrà molto per superare il trauma.

L'attore rivela anche che la prima stagione sarà composta da sei episodi e per quanto riguarda la differenza d'età tra lui e Alec Guinness, pensa che più il tempo passa e più si stia avvicinando alle sembianze dell'esimio collega, visto che Guinness aveva 62 anni nel 1977 mentre McGregor ne ha festeggiati 48 ad aprile.

Non ci sono ancora date per l'arrivo online della serie dedicata a Obi-Wan dopo il finale del terzo capitolo della trilogia prequel, voi cosa ne pensate, volete scoprire cosa è accaduto al maestro jedi tra i due capitoli della saga?