Era il 1938 quando un giovane Orson Welles leggeva in diretta un adattamento radiofonico di La Guerra dei Mondi di H.G. Wells, e qualcuno (ma i numeri sono ancora aperti a interpretazioni) lo prendeva un po' troppo alla lettera e si faceva prendere dal panico, a testimoniare quanto il genio di Wells stesse per cambiare per sempre la fiction a livello mondiale e fondamentalmente creare la fantascienza così come la conosciamo.

La guerra dei mondi nel tempo ha avuto vari adattamenti, il più noto dei quali è il film del 2005 firmato da Steven Spielberg con una giovanissima Dakota Fanning e Tom Cruise, nonché un Justin Chatwin (Orphan Black) che (spoiler alert) sopravviveva all'equivalente di una esplosione atomica.

Ma tra versioni cinematografiche, televisive e perfino videogame, quasi tutti avevano in comune lo spostamento negli Stati Uniti e il cambio di ambientazione ai giorni nostri (o comunque contemporanei all'epoca dell'uscita), ben pochi aveva raccolto la sfida di realizzare il romanzo così come lo aveva concepito Wells.

Tanto tempo fa

Ci ha pensato la BBC, con una delle sue produzioni più ambiziose, a riportare The War of the Worlds nel suo contesto originale: l'epoca vittoriana, e soprattutto, come ha detto lo showrunner della miniserie Peter Harness (Doctor Who, Wallander

Fedele al tono e allo spirito dell'originale, ma anche contemporaneo, sorprendende e pieno di colpi di scena.

I personaggi

Mentre nel romanzo il narratore che raccontava gli eventi in tempo pressoché reale non aveva un nome, qui abbiamo alcuni personaggi creati appositamente per la serie, a cominciare dalla coppia George (Rafe Spall, Jurassic World: Il regno distrutto) e Amy (Eleanor Tomlinson, Poldark), i quali oltre a dover sfidare le convenzioni dell'epoca per salvare il loro rapporto, devono anche cercare di salvarsi la vita dall'invasione marziana. Con loro l'astronomo Ogilvy (Robert Carlyle, Once Upon a Time, i due Trainspotting) e Frederick (Rupert Graves, Sherlock) fratello di George.

Tutti insieme assistono all'arrivo di uno strano oggetto dal cielo, che come scopriranno molto velocemente, non viene in pace.

La miniserie La guerra dei mondi arriverà da noi oggi venerdì 11 ottobre e venerdì 18 ottobre, (diventando così divisa in due parti mentre in Inghilterra sarà divisa in tre episodi) alle 21,10 in prima assoluta e in esclusiva su laF (Sky 135) e disponibile anche su Sky Go e Sky on Demand, vi lasciamo con il trailer in italiano e quello in lingua originale.