Fin da quando il regista di John Wick Chad Stahelski, ex stunt-man che aveva lavorato nella trilogia delle Wachowski si era lasciato scappare che le sorelle erano al lavoro su Matrix 4 si erano rincorse le voci ufficiali di smentita, una delle quali da parte di Zak Penn (Ready Player One) il quale era stato indicato come sceneggiatore del prossimo capitolo della saga che sarebbe stato una sorta di ampliamento dell'universo e non un sequel diretto.

Poi tutti quelli che avevano smentito, ovvero la Warner e Lana Wachowski, avevano confermato la notizia, ma non è tutto qui.

Due pezzi del puzzle

Ed ecco ritornare in scena Penn, che su Twitter ha svelato la situazione:

La gente continua a chiedere, per cui fatemi chiarire che ci sono due diversi progetti legati a Matrix alla Warner, Io ho scritto uno ambientato più indietro nella timeline della saga, mentre Lana Wachowski dirigerà un sequel sul quale io non sto lavorando. 

E conclude dicendo che non vede l'ora di vederlo, sottolineando che nessuno dei due progetti è comunque un reboot. Questo potrebbe ridare valore al rumor che vedeva Michael B. Jordan (Black Panther) come protagonista del film scritto da Penn, per ora senza regista.

Il giovane Neo?

Qui la storia si fa un po' complicata: il giornalista di Variety Justin Kroll che per primo aveva riportato la notizia della realizzazione di Matrix 4, nel podcast Mymom's Basement ha aggiunto un ulteriore dettaglio: la Warner starebbe realizzando il casting per un giovane Morpheus e un giovane Neo, il quale dovrebbe comparire al fianco del Neo che conosciamo, ovvero Keanu Reeves e Trinity (Carrie Ann Moss, Marvel's Jessica Jones), entrambi ufficialmente di ritorno (perché si sa, morire nella fantascienza è solo un fastidio passeggero). Kroll ha aggiunto solo che il giovane Neo dovrebbe riproporre la classica battuta 

Il cucchiaio non esiste 

O qualcosa del genere, ma anche qui, all'interno di Matrix può succedere di tutto, non ha caso Reeves, intervistato da Entertaiment Tonight ha dichiarato di aver già letto la sceneggiatura di Matrix 4 è che

È molto ambiziosa. Come dovrebbe essere! 

Ma non è tutto: vista il rinascimento di Reeves grazie alla saga di John Wick (di cui si prepara il quarto capitolo) la Warner vorrebbe vederlo tornare per il sequel del Constantine del 2005, ma questa è un'altra storia e ve la racconteremo quando ci saranno aggiornamenti.

Non ci sono ancora date ufficiali per i due capitoli in preparazione, ma sempre secondo Kroll Lana Wachowski vorrebbe iniziare le riprese nel febbraio del 2020, ma voi che ne dite, Matrix si presta a una espansione del suo universo?