Quando vivi su una piccola luna in orbita attorno a un gigante gassoso le cose possono andare molto male, le forze di marea sono sempre in agguato, causano frequenti terremoti e possono frantumare il satellite in una miriade di piccoli  frammenti.

Scoperto il loro destino i Quintaglio, i dinosauri trasportati dalla Terra e diventati intelligenti, si trovano di fronte a un compito quasi impossibile; sviluppare il volo spaziale prima che avvenga la catastrofe.

Questo lo scenario di La vendetta dei Quintaglio, terzo volume della trilogia Quintaglio ascension; ovviamente un autore come Robert Sawyer non poteva limitarsi a una catastrofe planetaria, i rettili dovranno affrontare anche altri grossi problemi.

Su un remoto arcipelago viene scoperta una nuova specie di dinosauri senzienti, creature civili e amichevoli, purtroppo la sola vista degli Altri scatena nei Quintaglio una terribile furia omicida, decisamente una pessima cosa per un primo contatto con un'altra specie.

Mentre Toroca, che non prova questo riflesso automatico, viene incaricato di studiare gli Altri suo padre Afsan, dopo una serie di sogni disturbanti, è in cura da uno psichiatra, Mokelb.

Questo porterà alla scoperta di una terribile verità sulla civiltà dei Quintaglio, una rivelazione che minerà alla base la loro società.

Il libro

In Occhi nello spazio e Progetto Quintaglio abbiamo incontrato la razza di dinosauri intelligenti provenienti dalla Terra, i Quintaglio, che rischiano l'estinzione. A un livello di cultura equivalente al nostro Rinascimento, devono quindi evolvere velocemente per riuscire a sfuggire alla minaccia e lasciare il loro pianeta. Però, mentre i Quintaglio sperimentano il viaggio spaziale, scoprono una seconda specie di dinosauri intelligenti, e la scoperta mette in dubbio le loro convinzioni più profonde. Nel frattempo, la psicanalisi getta nuova luce su tutto ciò che il sapiente cieco Afsan pensava di sapere sul suo popolo attraverso…

L'autore

Classe 1960, storico cavallo di battaglia di Urania, è un prolifico autore canadese. Vincitore nel 1995 del premio Nebula con “Killer Online” e del premio Hugo nel 2003 con “La genesi della specie” (Hominids, 2002, “Urania” n. 1536).

Sulla nostra collana, sono uscite altre due trilogie dell’autore: quella dei Neanderthal e WWW. 

La vendetta dei Quintaglio (Foreigner, 1994) conclude la serie Quintaglio Ascension, dopo Occhi nello spazio (Far-Seer, 1992. Urania n. 1644) e Progetto Quintaglio (Fossil Hunter, 1993, Urania n. 1665).

Robert J. Sawyer, La vendetta dei Quintaglio (Foreigner, 1994), Mondadori, collana Urania 1671, traduzione di Annarita Guarnieri, Euro 6,90, ebook Euro 3,99.