La HBO sta cercando di coltivare il successo di Game of Thrones, che si è conclusa quest'anno con non poche controversie (che ultimamente affiorano ovunque), ma per i due prequel annunciati ufficialmente (che potrebbe diventare quattro o cinque) ci sarà ancora molto da aspettare, senza contare l'attesa terza stagione di Westworld, motivo per cui il canale via cavo ha deciso di non lasciare che Netflix le rubi altro terreno e nel week-end appena trascorso, in contemporanea alla New York Comic-Con, ha postato il nuovo e più rivelatorio trailer di His Dark Materials, ovvero la serie basata sulla trilogia di romanzi di Phillip Pullman da noi nota come Queste oscure materie e composta da La bussola d'oro (1996), La lama sottile (1997) e Il canocchiale d'ambra (2000) tutti editi da noi da Salani.

Ma non solo, almeno in Inghilterra e Stati Uniti il 3 ottobre appena passato è uscito il secondo volume della nuova trilogia intitolata Il libro della polvere, da cui da noi per ora è arrivato solo il primo.

Il plot

Nel primo romanzo della serie scopriamo la protagonista Lyra, che vive in una realtà alternativa dominata da un culto religioso oppressivo chiamato Magisterium. Lyra ha un daemon, uno spirito animale che la accompagna e la protegge. Un giorno scopre il Master del college in cui studia mentre cerca di avvelenare lo zio Lord Asriel e lo avvisa, poi lo osserva mentre durante una lezione racconta ai suoi studenti di avere scoperto una sostanza chiamata polvere che se usata durante una'aurora polare, può mostrare l'esistenza di altri mondi paralleli, una cosa vista come un'eresia dal Magisterium. Aiutato dai suoi studenti Asriel parte alla scoperta degli altri mondi e Lyra viene adottata da Mrs. Coulter, che non è così gentile come appare. Nel frattempo molti bambini vanno scomparendo, apparentemente portati verso il nord e Lyra, utilizzando l'aletiometro, uno strumento in grado di dire sempre la verità, parte alla ricerca dello zio e dei bambini scomparsi. Ed è l'inizio di un'avventura unica.

La serie

Dafne Keen, che si è fatta gli artigli in Logan è Lyra, Lord Asriel, per rimanere sempre in famiglia è James McAvoy, ovvero Xavier nella ora conclusa saga degli X-Men (almeno così come li conosciamo), la melliflua Mrs Coulter è Ruth Wilson (The Affair, Luther) e Lin-Manuel Miranda (Il ritorno di Mary Poppins) è Lee Scoresby, l'aeronauta che aiuta Lyra nel suo molto pericoloso viaggio in cui farà scoperte estremamente spiacevoli.

His Dark Materials è stata prodotta fin dall'inizio per due stagioni di otto episodi girati consecutivamente (per poi auspicabilmente proseguire) e prodotti dalla BBC (che manderà in onda il primo episodio il 3 novembre) e dalla HBO, che secondo il sito inglese Radio Times inizierà la prima stagione a livello internazionale  il 4 novembre.

In attesa di scoprire l'arrivo da noi, vi lasciamo con il nuovo trailer ufficiale.