Vincitrice di due premi Hugo, col racconto Sei mesi, tre giorni (uscito in Italia su Robot) e quest'anno col suo podcast Our Opinions Are Correct, di un Nebula con  All the Birds in the Sky del 2016 e altri premi. Charlie Jane Anders è una dei personaggi più attivi e certamente più brillanti del panorama della fantascienza contemporanea. Ora, il più recente dei suoi romanzi (è stato pubblicato nel febbraio di quest'anno) sta per diventare una serie tv.

The City in the Middle of the Night

Il plot ufficiale è il seguente:

Se tu controlli il nostro sonno, allora puoi possedere i nostri sogni…e da lì è facile controllare le nostre intere vite. January è un pianeta morente, diviso permanentemente tra un lato buio e ghiacciato e uno con un'abbagliante luce solare. L'umanità si aggrappa alla vita in due città arcaiche costruite in un spicchio di pianeta abitabile. Ma la vita all'interno delle città è pericolosa quanto le inabitabili terre desolate esterne. Sophie, una studente e riluttante rivoluzionaria, è data per morta dopo essere stata esiliata nel lato buio e gelato. Salvata solo dall'inusuale legame stabilito con le enigmatiche creature che abitano il ghiaccio Sophie giura di rimanere nascosta al mondo, sperando di poter guarire. Ma il destino ha altri piani e la conseguente odissea in cui si imbarcherà con la stravagante famiglia che incontrerà sulla sua strada, cambierà l'intero mondo.

La Sony Pictures Television che produrrà la serie ha messo al comando Sharon Hall, in arrivo da The Expanse e Utopia, che si occuperà di realizzare la prima stagione, anche se al momento mancano date di arrivo in onda o online, mancando ancora anche un'emittente definita, ma siamo sicuri che tra i canali in streaming e Syfy (posto che possa permettersela) The City in the Middle of the Night prenderà presto forma in tutto il suo ghiaccio e luce accecante.

Vi terremo al corrente sulle future avventure di Sophie.