Nei mesi scorsi le maggiori major americane si erano sfidate per conquistare l'esclusiva delle produzioni della Bad Robot di JJ Abrams, il quale come forse saprete sta per concludere il lungo arco narrativo degli Skywalker con Star Wars: l'ascesa di Skywalker, di fatto concludendo la nuova trilogia da lui stesso iniziata con Star Wars: il risveglio della Forza.

L'asta si era conclusa a metà giugno con la vittoria della Warner Bros e una spesa di ben 500 milioni di dollari per avere l'esclusiva di tutte le future produzioni cinematografiche e televisive di Abrams e della sua casa di produzione, di fatto facendogli fare il salto dalla Disney alla diretta concorrenza.

Ma c'era forse qualcos'altro dietro l'accordo?

I progetti rifiutati

In maggio la Warner aveva rifiutato ben due progetti proposti dal regista Christopher McQuarrie (Mission Impossibile: Fallout): uno scritto insieme a Henry Cavill, ovvero Man of Steel 2, che si sarebbe collegato direttamente al precedente L'uomo d'acciaio e uno scritto solo da lui per rilanciare Green Lantern. Va anche sottolineato come McQuarrie sia al lavoro sui due prossimi Mission Impossible, che sono sempre prodotti dalla Bad Robot, e Tom Cruise ovviamente, che detiene i diritti del franchise a livello cinematografico.

Il piano

Così il sito Cosmicbooknews ha riportato in esclusiva che dietro l'accordo si nasconderebbe un piano più grande: mettere Abrams al comando dell'universo cinematografico DC Comics e dargli una nuova forma e direzione.

Scopriamo così che l'autore di Lost ha in programma di scrivere e dirigere sia un nuovo Superman, non collegato al precedente, che un nuovo Green Lantern, progetto abbandonato nel limbo ormai da anni dopo il flop del film con Ryan Reynolds.

Abrams ha anche già una prima idea: secondo le classiche fonti interne alla produzione, il regista/produttore pensa che Superman non possa essere più vecchio di Batman, malgrado tra Henry Cavill (36 anni) e Robert Pattinson (33 anni, il nuovo Batman per chi si fosse perso la notizia) ci sia un divario di soli tre anni. Ma mentre il nuovo film sul Cavaliere oscuro scritto e diretto da Matt Reeves (autore della saga prequel del Pianeta delle scimmie) inizierà le riprese alla fine di quest'anno, prima che il nuovo universo DC prenda forma Cavill potrebbe arrivare a quaranta anni.

In qualche modo il cerchio così si va a chiudere, visto che nel 2002 Abrams aveva proposto una sua sceneggiatura, rifiutata, intitolata Superman: Flyby in cui immaginava la sua versione delle origini dell'uomo d'acciaio.

Ovviamente manca qualsiasi dettaglio e fino a conferma ufficiale il tutto va considerato come voci di corridoio, ma visto quanto la Warner sia alla disperata ricerca di un nuovo uomo al comando dell'universo DC al cinema, sembra più che probabile che abbiano trovato la loro salvezza in quello che ha rivitalizzato Star Wars.

In attesa di conferme, voi che ne dite, JJ Abrams può ridare forma e vita ai supereroi DC Comics sul grande schermo?