Chris Chibnall, il nuovo showrunner di Doctor Who, lo aveva dichiarato all'alba della suo ingresso nella celebrata saga inglese:non solo il Dottore (come è ora ovvio) sarebbe diventato una donna, Jodie Whittaker, ma non ci sarebbe stato nessun ritorno di personaggi classici della saga, buoni o cattivi che fossero.

Fedele alla parola data, i dieci episodi della stagione undici, andati in onda tra il 7 ottobre e il 9 dicembre 2018 presentarono solo nuovi compagni di avventure, da quel momento in poi da chiamare amici e non companion, e nuove minacce.

Poi a sorpresa nell'episodio speciale del primo gennaio 2019 ecco tornare nientemo che i Dalek, seguiti dalla notizia recente che nella stagione dodici, attualmente in fase di riprese, faranno il loro ritorno i Judoon, poliziotti spaziali con la testa di rinoceronte e un pessimo carattere, visti l'ultima volta nel 2007 quando il Dottore era David Tennant (Marvel's Jessica Jones).

Ritorno al futuro

Ora, tramite la testata inglese Mirror, scopriamo un altro ritorno eccellente: in uno degli episodi torneranno i Cybermen, visti l'ultima volta nell'episodio The Doctor Falls, in cui sparavano al Dottore con il volto di Peter Capaldi, il che avrebbe portato alla rigenerazione nella Whittaker.

L'episodio sarà ambientato nel diciannovesimo secolo e secondo il sito i Cybermen diventeranno la fonte di ispirazione nientemeno che di Mary Shelley per scrivere il suo Frankenstein.

Insieme ai Dalek, i Cybermen sono i nemici più ostinati del Dottore, avendo fatto la loro comparsa nel 1966 e nell'episodio The Tenth Planet, nel periodo del primo Dottore, William Hartnell.

Il futuro

Un altro dettaglio, arrivato dalla classica fonte interna alla produzione, è che i fan devono aspettarsi una stagione dodici molto più cupa e spaventosa rispetto al tono leggero dell'undicesima, lo scopo di Chibnall sarà di spaventare gli spettatori. Per citare la fonte

Le cose si fanno oscure per il Dottore.

La dodicesima stagione di Doctor Who non arriverà prima di un punto indefinito all'inizio del 2020, ma si parla insistentemente di un altro episodio speciale previsto per quest'anno, probabilmente non legato a nessuna festività per evitare l'affollamento di serie tv: voi cosa ne pensate, quali altri personaggi buoni o cattivi vorreste veder tornare in scena?