Una serie di segnali chiaramente artificiali provenienti da un'altra stella viene captato sulla Terra, un tema classico per la fantascienza.

Un esempio egregio è il romanzo Contact di Carl Sagan, scritto nel 1985 e da cui fu tratto l'omonimo film diretto da Robert Zemeckis nel 1997, meno noto ma estremamente valido Messaggio da Cassiopea di Chloe Zerwick e Harrison Brown, risalente al 1968, sei prima dell'inizio del progetto SETI.

Il tema è affascinante ma non facile, dopotutto un segnale che arrivasse da una stella anche molto vicina ci metterebbe anni per arrivare, un'eventuale risposta richiederebbe altrettanto tempo e quanto al contatto fisico… beh, servirebbe un'astronave più veloce della luce oppure molta pazienza.

Ma come reagirebbe l'umanità di fronte alla certezza di non essere soli nell'universo?

Lo scrittore statunitense Jack McDevitt prova a dare una risposta a questo interrogativo nel romanzo Codice Hercules, opera prima scritta nel 1986 ma pesantemente rivista per adattarsi a un mondo che in questi decenni è cambiato vorticosamente.

Il libro

Da un angolo remoto della galassia viene inviato un messaggio. Gli impulsi di una stella pulsar sono diventati strani, irregolari…artificiali. Può essere solo un codice. Freneticamente, un gruppo di ricerca lotta contro il tempo per decifrare la comunicazione aliena. E quelle che gli scienziati scoprono è destinato a scuotere dalle fondamenta gli imperi in tutto il mondo, da Wall Street al Vaticano. Un originale romanzo di fantascienza sul primo contatto alieno che ha lanciato la carriera di Jack McDevitt.

L'autore

Jack McDevitt è nato nel 1935 a Philadelphia e ha cominciato a dedicarsi alla scrittura a partire dagli anni Ottanta. Su Urania sono già usciti diverse sue opere: Il sonno degli dei (The Engines of God, 1995, n. 1340), Seeker (id., 2005, n. 1546), Cauldron, fornace di stelle (Cauldron, 2007, n. 1568) ed Echo (id., 2010, n. 1593). 

Jack McDevitt, Codice Hercules (The Hercules Text, 1986) traduzione di Marcello Jatosti, Mondadori, Urania n. 1668, pp. 256, € 6,90, ebook € 3,99.