- 1. Incontri ravvicinati del Terzo Tipo (1977)
- 2. Jurassik Park (1993)
- 3. E.T. – L’Extraterrestre (1982)
- 4. A.I. Intelligenza Artificiale
- 5. Ready Player One
1. Incontri ravvicinati del Terzo Tipo (1977)
È un classico sul tema primo contatto tra glia alieni e gli esseri umani. La pellicola racconta di come il professor Claude Lacombe e una squadra di scienziati studia da tempo un segnale musicale che potrebbe essere un modo per comunicare con degli alieni. Molte apparizioni di ufo si verificano nei pressi di un montagna denominata il Picco del Diavolo, dove si reca Lacombe a la sua squadra e alcuni curiosi, tra cui Jillian che ha visto rapire dagli alieni suo figlio piccolo e Roy Neary, un elettrotecnico che nutre una vera e propria ossessione per gli ufo, dopo che alcune strane luci lo hanno investito.
2. Jurassik Park (1993)
Il ricco magnate John Hammond ha creato sull’isola Nublar, al largo del Guatemala, un parco divertimenti pieno di dinosauri di ogni specie, ricostruendo il DNA ritrovato in alcune zanzare rimaste intrappolate per secoli nell’ambra. Per ottenere l’approvazione dei suoi finanziatori, inviata sull’isola il dottor Alan Grant, uno dei più famosi paleontologi, sua moglie Ellie Sattler, paleobotanica, il matematico Ian Malcolm, i suoi nipotini, Lex e Tim, e il rappresentante dei finanziatori, l’avvocato Donald Gennaro. La visita al parco, però, si trasforma in un vero e proprio incubo. Con i dinosauri che scappano dai recinti in cui erano rinchiusi, nel corso di una violenta tempesta.
Il classico film di dinosauri, del tipo mondo perduto, viene rielaborato in chiave moderna dal regista americano, grazie anche all’efficacia di effetti speciali all’avanguardia, che rendono i dinosauri creature straordinariamente “vere”.
3. E.T. – L’Extraterrestre (1982)
Un alieno buffo atterra con la sua astronave in un bosco, dove viene adottato da un ragazzino che cerca di nasconderlo, ma soprattutto di proteggerlo da un esercito di soldati e scienziati che lo vogliono ad ogni costo.
Una favola fantascientifica di buoni sentimenti, con un po’ di umorismo e con la creatura aliena disegnata e creata da quel grande genio che è stato il nostro Carlo Rambaldi.
4. A.I. Intelligenza Artificiale
David è un un robot, che ha la forma di un bambino, il primo programmato per amare. Viene adottato da un impiegato della Cybertronic e da sua moglie, il cui figlio naturale è malato malato terminale e che ora è ibernato in attesa che la medicina possa guarirlo. Per una serie di circostanze, la vita diventa impossibile per David, che viene rifiutato sia dagli umani sia dalle macchine. Per lui comincia un vero e proprio calvario…
Tratto da un racconto del 1969 dello scrittore britannico Brian Aldiss, dal titolo, Supertoys che durano tutta l'estate, il film è una favola amara sull’incontro-scontro tra umani e robot dotati di intelligenza artificiale e di veri sentimenti.
5. Ready Player One
Adattamento cinematografico del romanzo omonimo del 2010 di Ernest Cline, il film è un’orgia colossale per qualsiasi nerd, con riferimenti a tutto l’immaginario degli anni Ottanta e Novanta.
Siamo a Columbus, Ohio, nel 2045, dove il mondo è solo miseria e povertà. Ecco perché la quasi totalità delle persone preferisce immergersi in un mondo virtuale denominato Oasis, creata da James Halliday. Quest'ultimo, prima di morire, rivela la presenza in Oasis di un easter egg, un livello segreto che consente, a chi lo trova e vince ogni sfida, di ottenere il controllo di Oasis.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID