Visto con occhi moderni, il Flash Gordon datato 1980 non ha probabilmente superato molto bene la prova del tempo, nemmeno nel suo non volersi prendere troppo sul serio. Ma per chi lo avesse visto all'epoca è diventato il ricordo di un film divertente e in qualche modo epico con un quarterback (Sam J. Jones) che si ritrovava a dover salvare il pianeta Mongo dal supercattivo imperatore Ming (Max Von Sidow). Oh e c'era anche una giovanissima Ornella Muti, essendo una delle produzioni di Dino De Laurentiis dell'epoca insieme a Dune.

Poco tempo fa

Il ricordo era tale che negli anni scorsi si è parlato spesso e insistentemente di un reboot in chiave moderna, meno comico e più avventuroso, del fumetto nato nel lontano 1934 (prima ancora di Batman e soci) grazie all'autore Alex Raymond.

Anche perché tra film in animazione e una serie non molto riuscita, il mito di Flash Gordon non aveva mai cessato di esistere.

Infatti in tempi recenti si erano fatti i nomi di registi come Matthew Vaughn (Kingsman – Secret Service) e di Julius Avery (Overlord) per un film in cantiere alla Fox pre-acquisizione da parte della Disney.

Nessuno di quei progetti divenne, come potete immaginare, realtà.

Oggi

Arriva da Deadline Hollywood la notizia che il binomio Fox/Disney ha scelto un autore che ben si presta al tono del film originale: Taika Waititi, il quale già aveva dato un tono più leggero a Thor: Ragnarok e che di recente ha visto esordire sul canale via cavo FX la serie tv basata sul suo Vita da vampiro – What We Do in the Shadows, altra storia che pur parlando di sangue e vampiri non manca del suo particolare tono comico.

Ma stavolta Flash Gordon avrà la sua occasione in forma di film in animazione: secondo il sito Waititi si occuperà sia di scrivere che di dirigere il film, riportandolo così al tono che lo aveva caratterizzato al suo ritorno in scena nel 1980, dopo i tre film usciti tra il 1936 e il 1938.

Mancano ancora i dettagli sulla trama e la data di uscita, voi nel frattempo potete riascoltare la straordinaria colonna sonora dei Queen, e noi vi chiediamo: pensate che Waititi sia il regista giusto per un film in animazione su Flash Gordon?