Chad Stahelski non è un nome che possa suonare familiare a molti, in origine in effetti era uno stunt-man, poi insieme al co-regista David Leitch (passato in seguito a Deadpool 2) e lo sceneggiatore Derek Kolstad aveva creato una nuova icona cinematografica per Keanu Reeves: John Wick.

Ed era proprio durante una intervista con Yahoo Movies sul terzo capitolo di John Wick che il regista si era lasciato andare a un commento entusiastico: 

Sono super felice che le Wachowski stiano non solo lavorando a Matrix, ma stiano espandendo il mondo che amiamo.

Concludendo che se il livello qualitativo fosse quello originale, sarebbe stato disposto a tornare a fare lo stunt-man per loro. Subito dopo Slash Film, riportava la smentita, affermando che il suo commento era inaccurato e tolto dal suo contesto. Noi, che avevamo pubblicato la notizia dell'indiscrezione, valutammo di non riportare anche la smentita, giudicandola meno affidabile dell'indiscrezione stessa. E fatti ora ci danno ragione.

Oggi

Nella giornata di ieri Discussing Film ha riportato in esclusiva la notizia che un nuovo film di Matrix arriverà in tempi brevi con le sorelle Lana Wachowski e Lilly Wachowski di ritorno alla regia. Aggiunge anche che vale quanto annunciato tempo fa da The Hollywood Reporter: lo sceneggiatore al lavoro sul film è Zak Penn (Ready Player One) e che il protagonista non sarà Keanu Reeves ma Michael B. Jordan (Black Panther, Fahrenheit 451 per la HBO), anche co-produttore del film

Le due registe stanno preparando le riprese, previste all'inizio del 2020 a Chicago (città che aveva già fatto fatto da "controfigura" per Gotham nella trilogia di Nolan del Cavaliere Oscuro), sotto il titolo di lavorazione di Project Ice Cream, ovvero il metodo moto spesso usato per non far capire quale sia il vero film anche durante la fase delle riprese.

Non ci sono ancora dettagli sul plot, nè se sarà un sequel o un reboot o come indicato mesi fa, un ampliamento dell'universo che conosciamo, come accaduto con The Animatrix, i nove corti in animazione del 2003 che raccontavano storie ambientate nello stesso universo ma scollegate dalla trama principale. Unico dettaglio ufficiale, il ritorno dello scenografo ufficiale, Hugh Bateup.

Anche in questo caso la Warner non conferma nè smentisce, ma a questo punto è facile prensare che vogliamo preparare una campagna pubblicitaria in grande stile per il ritorno della saga e che i rumor stiano solo preparando il terreno.

Voi che ne dite, Michael B. Jordan può sostituire Keanu Reeves nella battaglia contro Matrix?