Tra le tante iniziative che in questo periodo fioriscono in vista del Cinquantesimo dello Sbarco sulla Luna, non di rado anche con riferimenti alla fantascienza, particolarmente interessante questo convegno che si svolge a Milano in tre successivi mercoledì a partire da domani. 

Il ciclo, intitolato Scienza e Fantascienza e organizzato da Società Umanitaria, è curato dal più illustre luminare della fantascienza in Italia, Carlo Pagetti.

Il luogo è il Chiostro dei Pesci in via San Barnaba 48 a Milano (dietro al Palazzo di Giustizia).

Ecco il programma:

Mercoledì 26 giugno

2019. La fantascienza tra finzione letteraria e riflessione scientifica

Relatori: Elio Franzini e Carlo Pagetti

La fantascienza ha diverse origini e ramificazioni, ma fin dall’800 essa si nutre di un rapporto privilegiato con l’immaginario scientifico, affrontato in chiave orrorifica (Frankenstein), e con la volontà di mescolare avventura geografica e divulgazione. I due relatori dialogano intorno ai due principali paradigmi su cui si è concentrata la fantascienza: la rappresentazione della città del futuro, in quanto mondo delle macchine pensanti, delle intelligenze artificiali, della realtà virtuale, e l’odissea nello spazio, alla ricerca di mondi alieni e di sconvolgenti incontri con l’alterità.

Mercoledì 3 luglio

Uomini e androidi nella città apocalittica: dalla letteratura al cinema

Relatori: Lorenza Negri e Carlo Pagetti

La città del futuro è la dimensione in cui la fantascienza e il cinema (da Metropolis a Blade Runner) hanno indagato sul destino dell’umanità, minacciata dall’arrivo dell’apocalisse e dalla presenza di creature post-umane (mostri mutanti, androidi, cyborg). In un paradossale rovesciamento dei valori tratti dalla tradizione umanistica, negli ultimi anni sono invece gli esseri artificiali che indicano talvolta una via di salvezza o di redenzione (Io robot di Asimov).

Mercoledì 10 luglio

Viaggi lunari, viaggi marziani e le nuove mappe della fantascienza

Relatori: Silvia Kuna Ballero, Giulia Iannuzzi, Elisabetta Intini, Oriana Palusci. 

Modera Carlo Pagetti

Avvicinandosi il 50° anniversario del primo sbarco sulla Luna, con una prospettiva più direttamente scientifica, si affronta il motivo della conquista dello spazio, con tutte le implicazioni che esso presenta: il contatto con gli alieni, l’esistenza a bordo dell’astronave, gli scenari meravigliosi e terrificanti del cosmo.

Tutti gli incontri si svolgeranno all'aperto nei chiostri rinascimentali dell'Ente dalle 18:30 e saranno seguiti da aperitivi in musica. Gli incontri fanno parte della Rassegna "Estate nei Chiostri".