Le cose stanno cambiando in casa Warner: completata la fusione con il colosso americano AT&T, ora si va focalizzando un nuovo piano, il canale in streaming chiamato per ora Warnermedia Streaming (ma il nome potrebbe cambiare), previsto in arrivo online intorno al marzo del 2020.

Il costo già annunciato (per il mercato americano) è tra i 16 e i 17 dollari e comprende la HBO, Cinemax e tutto il catalogo Warner presente e futuro , il che ha fatto sospettare che tra i motivi che hanno portato alla brusca cancellazione (dopo il primo episodio) di DC's The Swamp Thing ci fosse proprio il terremoto in atto in casa Warner (e il mancato supporto economico del North Carolina) e che il prossimo a cadere potrebbe essere proprio in canale in streaming DC Universe, quello di Titans (le cui riprese della seconda stagione sono attualmente in corso) e Doom Patrol.

The Sisterhood

Ma il primo e più ambizioso progetto è stato appena annunciato, Dune: The Sisterhood, una serie già confermata per una prima stagione completa (ma non si conosce ancora il numero di episodi) basata su personaggi femminili molto importanti nella saga creata da Frank Herbert, le Bene Gesserit.

Il team creativo

La serie si propone si essere ambientata nello stesso universo del film (ovvero l'ormai abusato termine universo condiviso) e non a caso il regista del pilot sarà Denis Villenueve che in questi mesi è al lavoro sul film basato sul primo romanzo della saga, anzi secondo il figlio dell'autore Brian Herbert, dovrebbe raccontare più o meno la prima parte del romanzo, come ha dichiarato su Twitter tempo fa.

Brian Herbert è anche produttore esecutivo insieme a Kim Herbert e la Herbert Estate, oltre allo scrittore Kevin J. Anderson (che ha lavorato alla saga dopo la scomparsa dell'autore originale) e lo stesso Villeneuve che ha dichiarato

Le Bene Gesserit mi hanno sempre affascinato. Creare una serie basata su un potente ordine tutto al femminile mi è sembrato non solo rilevante e fonte di ispirazione, ma anche un contesto dinamico per la webserie.

Lo sceneggiatore

Jon Spaihts (Passengers, Doctor Strange) oltre che produttore esecutivo si occuperà di scrivere la sceneggiatura del pilot e gettare le basi della serie il cui plot è stato così descritto:

Vista la loro abilità di comandare il corpo e la mente, le Bene Gesserit si intrecciano attraverso le faide politiche e gli intrighi dell'Imperium, inseguendo i propri piani che le porteranno all'enigmatico pianeta Arrakis, conosciuto dai suoi abitanti come Dune.

Ma non è tutto: la Warnermedia sta preparando videogame, contenuti digitali e fumetti, gettando così le ambiziose basi di un Dune Universe.

Mentre il film Dune ha già una data di uscita, il 20 novembre 2020, non ci sono ancora date per Dune: The Sisterhood, voi che ne dite, le Bene Gesserit si prestano ad avere una serie dedicata a loro?