È tempo di ricominciare a parlare di Stranimondi! Ebbene sì, il grande festival della letteratura fantastica, che nel 2018 ha ospitato l'Italcon (ed è stata l'Italcon più affollata di sempre, oltre 1500 presenze), torna come sempre in autunno. 12 e 13 ottobre sono le date definitive per quest'anno, sabato e domenica.

Non poteva che essere, invece, un giovedì quello in cui viene annunciato il primo ospite: Jasper Fforde, popolare autore londinese che ha scalato le classifiche di vendita qualche anno fa, anche in Italia, con Il caso Jane Eyre, un romanzo brillantissimo, fantastico in tutti i sensi, ricco di riferimenti letterari e non a caso, visto che nell'universo immaginato dall'autore è possibile passare dalla realtà alle opere letterarie e viceversa. Cosa c'entra il giovedì? Be', la protagonista del libro è una detective che si chiama, appunto Thursday Next, ovvero "Giovedì prossimo".

Altri ospiti sono già confermati e li annunceremo nei prossimi giorni, altri si aggiungeranno durante le prossime settimane. Restate collegati!

L'autore

Jasper Fforde (Londra, 1961) è diventato famoso nel 2001 all’uscita del suo primo romanzo, Il caso Jane Eyre (edito in Italia da Marcos y Marcos), un romanzo fantastico ucronico ambientato in mondo in cui letteratura e realtà sono universi comunicanti. Il successo di questo lavoro ha fatto tornare la protagonista, la detective Thursday Next, in altri sei romanzi (solo i primi quattro sono editi in Italia). Nello stesso universo è ambientata anche la serie Nursery Crime (due romanzi). Nel 2009 ha pubblicato Shades of Grey, primo romanzo ambientato in un futuro distopico nel quale le persone sono classificate sulla capacità di vedere in colori, mentre nel 2010 è uscito il primo libro di una trilogia fantasy per ragazzi, The Last Dragonslayer. Ogni settembre gli appassionati dei libri di Fforde tengono un raduno a Swindon chiamato Fforde Ffiesta.