Di I Am Mother avevamo parlato quando era stato uno dei titoli a distinguersi durante l'ultimo Sundance Film Festival: un piccolo film di fantascienza diretto da Grant Sputore e scritto da Michael Lloyd Green, entrambi australiani, entrambi esordienti, eppure capaci con un budget limitato di creare una storia capace di dare l'impressione di essere all'altezza dei blockbuster di Hollywood.

E il film si era fatto notare così tanto che Netflix lo aveva immediatamente acquisito per farlo arrivare in streaming in tutto il mondo.

Ora l'attesa è finita e finalmente abbiamo un trailer e una data, ma di cosa parla I Am Mother?

Dopo la fine

La maggior parte del film è ambientata in un gigantesco bunker sotterraneo in cui un androide, Mother, (con la voce di Rose Byrne, X-Men: Apocalisse)  custodisce migliaia di embrioni umani dopo che l'umanità si è da tempo estinta per motivi che inizialmente sono ignoti.

Mother ha una missione: quando sarà arrivato il momento giusto, grazie alla tecnologia presente nella struttura, farà diventare gli embrioni dei bambini e li farà crescere per ripopolare la Terra.

Così decide di cominciare con una bambina, che come unico nome ha Daughter (figlia), la quale cresce e sviluppa le sua capacità sia intellettive che fisiche grazie agli insegnamenti dell'androide, la quale a sua volta impara a interagire con un essere umano in vista della sua missione di gestire tutti coloro che farà per così dire nascere.

Durante la notte Mother si ricarica e la figlia passa molto tempo nel dedalo di corridoi del bunker, ma le cose stanno per cambiare.

Hilary Swank

La vincitrice dell'oscar per Boys Don't Cry e Million Dollar Baby ritorna in gran forma e sconvolge la vita perfetta del bunker. Anche lei senza nome, si presenta ferita a uno degli ingressi sigillati della struttura, chiedendo aiuto.

La ragazza la fa entrare e mentre l'aiuta a curare le ferite, scopre che esiste una versione molto diversa della storia di quanto accaduto all'umanità rispetto a quella raccontata da Mother, la quale ovviamente vede la nuova arrivata come una minaccia.

Ma a questo punto la domanda diventa: chi delle due sta dicendo la verità? E ci sono davvero altre persone là fuori?

Molto rapidamente la storia diventerà quella dello scontro tra due donne, entrambe decise a dimostrare di essere la madre migliore, anche se a colpi di ascia o armi da fuoco.

I Am Mother è previsto in arrivo anche da noi il 7 giugno, vi lasciamo con il trailer sottotitolato in italiano.