Si avvicina il momento in cui vedremo X-Men: Dark Phoenix, l'ultimo capitolo della saga dei mutanti Marvel in casa Fox. Kevin Feige, boss della Marvel Studios, ha annunciato che dovremo attendere almeno cinque anni prima che gli X-Men e i Fantastici Quattro trovino il loro posto all'interno dell'universo cinematografico Marvel, principalmente perché mentre erano in corso le trattative per l'acquisizione della Fox da parte della Disney, Feige e il suo team stavano già gettando le basi dei film per i prossimi anni.

Non sono comunque mancati i rumor, o voci interne alla produzione: ci sono notizie non ufficiali di un re-cast già in atto per i mutanti, e di un completo reboot, ma in attesa di scoprire se questo è davvero l'addio dei mutanti con il volto di James McAvoy, Sophie Turner, Michael Fassbender, Alexandra Shipp e Nicholas Hoult (possiamo ormai dare ufficialmente addio a Jennifer Lawrence), a giugno arriverà X-Men: Dark Phoenix, un film tanto atteso quanto temuto dai fan.

Pressione

Sophie Turner (Game of Thrones) ovvero la Jean Grey del film ha raccontato a comicbook.com che sia per lei che per il neo regista e sceneggiatore storico della saga Simon Kinberg c'era molta pressione per rendere giustizia al famoso arco narrativo a fumetti del 1980 di Chris Claremont, soprattutto dopo il ben poco apprezzato tentativo del 2006 X-Men: conflitto finale. Per entrambi era fondamentale rendere giustizia alla fonte originale e non relegarla a una sottotrama come nel film precedente. Non a caso per la Turner quasi ogni scena di Dark Phoenix era la più intensa che avesse mai interpretato.

It Makes you Stronger

Come dice Nicholas Hoult all'inizio

Qualsiasi cosa ti sia successa là fuori, ti ha resa più forte. 

Una frase molto simile a quella che, curiosamente, dice la stessa attrice nel ruolo di Sansa Stark nell'ultimo episodio di Game of Thrones, dove ammette che gli orrori che ha attraversato l'hanno trasformata da ragazzina indifesa in leader.

Il nuovo spot televisivo pur nella sua relativa breve durata ci mostra alcune scene in più, partendo dall'esposizione nello spazio di Jean Grey alla Fenice oscura alla decisione di Magneto (Fassbender) che Jean Grey deve morire, per scoprire che le cose non sono così facili come crede. Come dice la stessa protagonista, il potere che ha dentro la spaventa, perché la fa sentire molto bene. Perché la Fenice oscura è un entità che si rivelerà molto presto un avversario in grado di mettere in ginocchio i già divisi X-Men.

X-Men: Dark Phoenix è previsto in uscita da noi il 6 giugno, vi lasciamo con il più recente spot tv in lingua originale e il final trailer in italiano: