Presentato durante le vacanze di Pasqua il titolo originale del prossimo film di Star Wars, The Rise of Skywalker, sabato 4 maggio, "Star Wars Day", è arrivata anche la versione italiana del titolo: L'ascesa di Skywalker.

Gli appassionati si erano posti molte domande su chi fosse o fossero gli Skywalker ai quali fa riferimento il titolo, anche in relazione alla non chiara discendenza della protagonista Rey.

Ora la formula un po' generica dell'inglese è stata in parte precisata dal titolo italiano: "di", non "dei". Lo Skywalker di cui si parla è quindi uno solo, e l'eventuale ulteriore dubbio ce lo toglie il titolo tedesco, Der Aufstieg Skywalkers, che chiarisce anche il genere di Skywalker, maschile.

Se escludiamo la poco plausibile introduzione di nuovi personaggi (un figlio sconosciuto di Luke?), lo Skywalker del titolo non può essere altri che Kylo Ren, ovvero Ben Solo; che pure non avendo il cognome Skywalker è parte della famiglia essendo figlio di Leia.

Insieme al titolo è stata diffusa anche la versione italiana del trailer, che vi proponiamo qui sotto, lasciando aperta la discussione sul titolo e su cosa vedremo nel film.