C'eravano fatti un po' l'idea che sarebbe arrivato un qualche record, col metro molto poco scientifico della difficoltà nel trovare posto al cinema anche nei pomeriggi di giorni non festivi.

Ma i numeri che stanno arrivando sono ancora più impressionanti di quanto ci aspettassimo. Un numero in particolare: quello del miliardo di dollari. Il miliardo di dollari che a suo tempo fu un record di incassi mai visto nel cinema quando venne superato da Titanic, e che per lungo tempo era rimasto territorio di soli due film, Titanic e Avatar. Ancora oggi sono solo 38 i film che, in tutto il loro arco di vita, hanno superato la soglia del miliardo di dollari.

Avengers: Endgame ci è riuscito, a quanto sembra, in meno di una settimana. Si stima che l'incasso, dall'uscita mercoledì alla fine di domenica, si conteggerà intorno a 1,2 miliardi di dollari. Il che posizionerebbe il film direttamente al diciottesimo posto nella classifica dei maggiori incassi di tutti i tempi.

Ma naturalmente è solo l'inizio: anche se l'attesa era molta e quindi è plausibile che gli incassi tendano a concentrarsi soprattutto nel periodo più vicino all'uscita del film, per diminuire poi rapidamente nelle settimane successive, gli indicatori sembrano comunque indicare come probabile un incasso maggiore di quello di Star Wars: The Force Awakens, arrivato a poco più di un centinaio di milioni di dollari di distanza da Titanic.

In prima posizione, lo ricordiamo, c'è sempre Avatar con quasi 2,8 miliardi di dollari, seguito appunto da Titanic a circa 2,2.

Avengers: Endgame ha avuto il lancio nel più grande numero di sale di tutti i tempi, 4662 sale, e ha battuto i record per la migliore anteprima del giovedì, il miglior venerdì, il miglior primo giorno, il miglor sabato, la migliore domenica, il miglior primo giorno in USA, il più alto market share (90%!), i migliori lanci di aprile, di primavera, di film PG-13 e dei primi tre giorni, film più veloce a raggiungere i 100, 150, 200, 250, 300, 350 milioni di dollari, miglior primo week-end internazionale, miglior primo week-end globale, miglior lancio per un film in 3D, miglior lancio per un film IMAX.

Molti di questi record erano detenuti precedentemente da Avengers: Infinity War, ma anche da Star Wars The Force Awakens.

Il record per il primo week-end internazionale di 859 milioni di dollari è quasi il doppio del record precedente (The Fate and the Furious) e anche il record di 1,2 miliardi di dollari globali è quasi il doppio del record precedente, detenuto da Avengers: Infinity War.

In Italia ha incassato 19 milioni, record per un film non italiano.

Un ultimo dato, col quale si possono consolare Kevin Feige e i boss della Disney se anche non riuscissero a raggiungere il primato di Avatar: i 22 film che hanno composto la Infinity Saga Marvel hanno portato a casa qualcosa come 19,8 miliardi di dollari. Il fatidico "20" verrà certamente raggiunto nelle prossime settimane, forse nei prossimi giorni.