I collezionisti di oggetti legati a Star Wars sono tra i più accaniti del mondo. Io sono una di questi. Quest'anno per la prima volta si è svolta una giornata dedita solo alla compravendita degli oggetti esclusivi dedicati a Star Wars, per permettere agli appassionati di godersi meglio il tempo nei giorni successivi ricchi di eventi e novità.

Mentre scrivo queste righe sono in fila per entrare dentro allo Store ufficiale della Celebration, sono passate già 6 ore da quando ho cominciato. Potreste pensare che è una follia, che nessuna persona dovrebbe passare una mezza giornata dentro la stessa corsia per comprare una decina di spille, delle T-shirt e qualche peluche, ma incredibilmente ha il suo lato positivo. Durante la fila si comincia ad interagire con i vicini che hanno la stessa passione, si formano amicizie e alcuni trovano perfino l'amore della loro vita (ho conosciuto una coppia di anziani Jedi, veterani che hanno rinnovato la loro promessa proprio durante uno di questi eventi). Ci pensate? Poter dire ai vostri nipoti, i tuoi nonni si sono incontrati durante una fila ad una Celebration di Star Wars

Il peluche di Morai celebre pennuto di Star Wars Rebels uno degli oggetti piu desiderati esclusiva della Star Wars Celebration di Chicago (Foto di Francesca Tulli)
Il peluche di Morai celebre pennuto di Star Wars Rebels uno degli oggetti piu desiderati esclusiva della Star Wars Celebration di Chicago (Foto di Francesca Tulli)

La cosa che osservo con più stupore è l'incredibile tranquillità con cui gli americani vivono tutto questo. In Italia le file sono molto diverse. Anche qui ci vuole molta pazienza, molta stamina e non mancano le polemiche sull'organizzazione ma nessuno da di matto. Si possono ponderare gli acquisti tramite il listino prezzi disponibile nella App ufficiale dell'evento. Una sorta di fantastico rituale unisce gli appartenenti ai gruppi di costuming di tutto il mondo, basta un logo sulla felpa per riconoscersi e​ scambiare patch e card (ne parleremo più tardi nello specifico) e quant'altro.​

In questo momento parlo in giapponese con dei ragazzi di Tokyo, siamo esausti ma l'unica cosa che potreste sentire avvicinandovi a noi sono delle grasse risate.​​

Foto di Francesca Tulli
Foto di Francesca Tulli

Riprendo in mano la stesura​ di questo articolo dopo aver passato 11 ore complessive per poter portare a casa un tesoro. Doveroso​ un giro allo Show Floor per vedere Art Show la zona degli artisti ufficiali che preparano stampe esclusive per l'evento. Veri capolavori di ogni stile. Domani ci attende il primo giorno di eventi… tutto procede come avevamo previsto.

Nel frattempo organizzo le file con altri sconosciuti nuovi amici che cercano di accaparrarmi qualcosa di esclusivo negli altri stand mentre ricambio il favore. Una mano lava l'altra la solidarietà di queste 20.000 persone stimate al giorno che potenzialmente potrebbero essere tutte nuove frequentazioni è sconcertante. In tre anni non ho mai visto nessuno tirarsi indietro dall' aiutare .

Volere della Forza!