Siamo nell'epoca delle fusioni. Non solo di giganti come Disney e Fox, ma anche di piccoli editori del fantastico. Era accaduto qualche tempo fa con l'entrata nel progetto Delos Digital di Imperium; recentemente le Edizioni Della Vigna sono entrate a far parte del gruppo Solfanelli. Ultima in ordine di tempo è quella che viene annunciata oggi, l'unione tra Acheron Books e Vaporteppa.

Precedentemente etichetta dedicata al fantastico dell'editore Antonio Tombolini, Vaporteppa è stata creata da Marco Carrara, anche noto come "Duca di Baionette". Il suo catalogo si caratterizza per l'attenzione al genere "bizarro fiction", una fantascienza vicina allo steampunk ma molto particolare.

Ecco il comunicato di Acheron:

È con grande piacere che vi annunciamo una notizia storica per la narrativa fantastica italiana: VAPORTEPPA E ACHERON SI UNISCONO!

Fondato e diretto dal Duca di Baionette, Vaporteppa è uno dei più innovativi progetti italiani di narrativa fantasy degli ultimi anni, caratterizzato sia dalla qualità e dall’originalità del proprio catalogo, che spazia dallo steampunk alla bizarro fiction, sia dalla forte componente di studio e divulgazione circa le moderne tecniche di scrittura. Acheron Books è invece una casa editrice indipendente specializzata in narrativa fantastica ad ambientazione italiana, nata nello stesso periodo di Vaporteppa. Anzi, sveliamo un retroscena: il Duca era stato invitato ad assumere la direzione editoriale di Acheron; ruolo che non si concretizzò proprio perché ormai Vaporteppa era ai nastri di partenza. I due progetti sono quindi sempre stati in qualche modo legati, e forse le loro strade erano destinate a ricongiungersi, un giorno…

…e quel giorno è OGGI. Da oggi difatti Vaporteppa diventa un imprint di Acheron Books. Gattopardescamente, cambia tutto per non cambiare nulla: Vaporteppa rimarrà tale e quale ad oggi, con la stessa indipendenza artistica, gli stessi autori, la stessa filosofia e, soprattutto, l’iimmarcescibile direzione del Duca!

In una classica equazione 1 + 1 = 3, Vaporteppa e Acheron uniscono e moltiplicano quindi energie, redazioni, distribuzione, esperienze, creatività, portando – ne siamo sicuri – nuovi grandi libri per voi Lettori. I titoli già editi saranno via via ripubblicati in una nuova veste, a cui si unirà molto presto l’uscita delle prime novità. Quindi… continuate a leggerci e a seguirci: il Fantastico italiano come sempre vive e lotta insieme a noi!