Tony Vinciguerra, attuale presidente della Sony Pictures Entertainment ha iniziato l'intervista con Variety sui loro futuri progetti dicendo che se non cominciano a crescere, finiranno col diventare l'acquisto di qualcun altro, non così sottile rimando alla attuale fusione della Fox con la Disney, che ha riportato gli X-Men e I fantastici quattro a casa.

Ma la Sony condivide ancora Spider-Man con la Marvel e per quanto appaia improbabile che possa apparire nei loro progetti, il recente Venom con il suo incasso di 855 milioni nel mondo ha aperto le porte al prossimo Morbius con Jared Leto e dimostrato che è possibile creare un universo legato ai personaggi che gravitano intorno a Spider-Man pur senza la sua presenza.

Il futuro è in costruzione

E non sono pochi: ben 900 personaggi appartenenti alla mitologia di Peter Parker sono ancora di proprietà della Sony e proprio a un acquisto della Sony, ovvero Mike Hopkins, precendentemente a capo di Hulu, si deve la creazione del prossimo passo della major: 

Abbiamo già strutturato sette/otto anni di progetti con i nostri personaggi e non si tratta solo di film, ma anche di serie tv.

Stadio avanzato

Per Hopkins sono già parecchio avanti nel lavorare sui personaggi che secondo loro possono avere una loro serie tv.

Se si considera che dopo l'acquisto della Fox, la Sony è rimasta l'unica major con il maggior numero di personaggi Marvel a sua disposizione, diventa chiaro che il loro scopo sia sfidare la concorrenza sul loro terreno.

Infatti Hopkins svela che stanno sviluppando molte produzioni legate alla parte della Marvel di cui possiedono i diritti e 

Saremo molto preso sul mercato con qualcosa di molto grande, in grado di trasformarci.

Perché, aggiunge, non hanno mai realizzato serie tv con i loro personaggi e il loro sviluppo futuro è molto grande.

L'universo

Il piano è semplice e fondamentalmente ormai la norma: creare un universo di serie tv collegate tra di loro, lavorando con alcuni partner in affari per realizzarle.

Anche se non è escluso che uno dei suddetti partner possa essere la stessa Marvel, la Sony è, come potete immaginare, solo una frazione di un potente conglomerato giapponese che spazia dalla musica ai videogame all'elettronica.

Ma attenzione, Vinciguerra ha anche aggiunto che creare un nuovo canale di streaming online (moda molto in voga attualmente) sarebbe la cosa più sbagliata da fare. Al contrario, negoziare con Netflix, Hulu, Amazon Primevideo, perfino Disney+, potrebbe rivelarsi il modello migliore da seguire. 

Nel frattempo la Sony prepara non solo il sequel del successo e premio oscar Spider-Man: un nuovo universo, ma anche degli spin-off basati sulle versioni alternative di Spider-Man viste nel film in animazione.

In attesa delle loro prossime rivelazioni, voi quali personaggi pensate si prestino ad avere una serie in assolo senza la presenza dell'amichevole ragno di quartiere?