Dopo un mistero durato mesi con un teaser che non rivelava più del necessario, ieri la Fox ha rilasciato il trailer ufficiale di X-Men: Dark Phoenix e finalmente il mistero sul funerale è stato svelato, fin dalle prima scene del trailer stesso.

Il plot ufficiale

In Dark Phoenix gli X-Men devono confrontarsi con un nemico temibile: una di loro, Jean Grey (Sophie Turner, Game of Thrones). Durante una missione nello spazio Jean viene quasi uccisa quando viene colpita da una misteriosa forza cosmica. Quando ritorna a casa, questa forza non la rende solo infinitamente più potente, ma anche più instabile. Combattendo con questa entità dentro di lei, Jean scatena i suoi poteri in modi che non è in grado di comprendere o contenere. Mentre lei diventa incontrollabile, colpendo le persone che ama, finisce con spezzare i legami che tengono uniti gli X-Men. Ora con la sua famiglia divisa, devono trovare un modo di riunirsi, non solo per salvare l'anima di Jean, ma anche il nostro pianeta da alieni che vogliono usare l'entità dentro di lei come arma per dominare la galassia.

Conseguenze

Il neo regista Simon Kinberg, da sempre al comando dell'universo dei mutanti Marvel in casa Fox (almeno fino alla conclusione della fusione con la Disney) come sceneggiatore ha svelato a Entertainment Weekly che la scelta di far morire Mistica (Jennifer Lawrence, Passengers) era il modo per dimostrare che questo non fosse il solito film sugli X-Men:

È un film scioccante, in cui accadono cose drammatiche e intense.

La gente non cade dai palazzi e si limita a ripulirsi dalla polvere, ci sono conseguenze ed è il modo per dimostrare quanto Jean Grey sia pericolosa per chiunque, inclusi gli X-Men. Non a caso, la morte di Mistica crea una frattura tra i mutanti e colpisce ognuno di loro.

Ma attenzione, aggiunge che non sarà l'unica mutante a fare una brutta fine nel corso della storia.

Jessica Chastain

Un altro mistero è, in parte, svelato: il personaggio senza nome di Jessica Chastain (Interstellar) è un alieno che ha visto cosa è accaduto nello spazio e ha seguito Jean sulla Terra con uno scopo: controllare o distruggere l'entità dentro di lei.

Ha poteri non indifferenti: non solo legge il pensiero, ma può far vedere agli altri  quello che vuole lei. Ma i suoi poteri non sono solo mentali, in una scena la vedremo combattere con tutti gli X-Men.

Salvare o non salvare

I mutanti finiscono col dividersi in due gruppi, chi vuole trovare un modo per salvare Jean e chi pensa che vada fermata una volta per tutte. Per Kinberg è una metafora di situazioni molto reali:

Quando qualcuno nella tua famiglia comincia a perdere il controllo, che sia per abuso di droghe o problemi mentali, ti devi arrendere a un certo punto o continuare ad aggrapparti alla speranza?

Non a caso Kinberg ha voluto che la Turner studiasse la schizofrenia e i casi di personalità multiple, per comprendere appieno cosa sta accadendo nella mente di Jean.

X-Men: Dark Phoenix è previsto in uscita da noi il 6 giugno, vi lasciamo con il trailer in italiano e in lingua originale.