In che modo lo streaming ha rivoluzionato la fantascienza televisiva? Cosa hanno portato le piattaforme come Netflix, Amazon Prime Video nel mondo della science fiction? Sono delle delle domande che ci siamo posti e che abbiamo provato a rispondere con lo speciale del numero 204 di Delos Science Fiction. Di sicuro alcuni effetti sono sotto gliocchi di tutti: il moltiplicarsi di canali, il numero sempre più cresente di serie televisive di fantascienza, la globalizzazione dei mercati di contenuti audiovisivi. Insomma, è in atto un processo che sta rivoluzionado il nostro modo di guardare la fiction, che ormai non passa più per un televisore ma anche per altri schermi, come quelli di uno smartphone, di un tablet o di un computer.
Marcello Rossi, uno dei maggiori esperti italiani di serie televisive, ha tracciato un quadro della situazione di questo fenomeno, definendo tale momento storico come l'età dell'abbondanza, termine usato per primo da John Ellis, uno dei maggiori studiosi di televisione. Lo speciale fa poi il punto sull'attuale momento della fiction televisiva prodotta in casa Marvel, ad opera di Arturo Fabra, e offre anche una piccola guida alle serie di fantascienza del momento, che vanno in onda rigorosamente in streaming. Dello stesso argomento si occupa anche il curatore della rivista Carmine Treanni.
L'uscita per Delos Digital di Karma City Blues, il nuovo romanzo di Giovanni De Matteo, uno dei nostri maggiori autori di fantascienza, non poteva lasciarci indifferenti e abbiamo intervistato l'autore su questa sua ultima fatica letteraria.
Il film del momento è senza dubbio Alita – Angelo della Battaglia, diretto da Robert Rodriguez, tratto dal'omonimo manga di Yukito Kishiro e prodotto e voluto fortemente da James Cameron.
Sempre nei servizi, ci occupiamo anche di una delle antologie più interessanti ed originali apparse negli ultimi tempi: La vittoria impossibile, curata da Andrea Pelliccia e che presenta 13 storie di Ucronia sportiva.
Nella sezione rubriche, proprio Pelliccia si occupa, in una nuova rubrica dal titolo Contaminazioni, dello scrittore Michael Moorcock e delle connessioni che ha instaurato con la musica.
Gian Filippo Pizzo, noto negli ultimi anni per essere il curatore di apprezzate antologie collettive, si pone, nella rubrica Roundtable, e rivolge ad alcuni personaggi del mondo della fantascienza una domanda provocatoria: perché la fantascienza non viene capita?
Donato Rotelli, già collaboratore di Fantascienza.com, apre le danze con una rubrica dedicata a quegli scrittori che hanno scritto fantascienza, ma non sono propriamente identificati con questo genere della letteratura. si parte con Oliver Sacks.
Infine, Roberto Paura fa il punto sul computer quantistico con l'ottica della futurologia.
Il racconto di questo numero è di Fabio Aloisio.
Potete leggere il numero 204 di Delos Science Fiction a quest'indirizzo:
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID