Ebbene sì, è già di nuovo il momento di votare per il Premio Italia. 

Sono passati solo pochi mesi dalle votazioni precedenti, ma c'è un motivo: se l'Italcon 2018 si è tenuta a ottobre (a Milano, Stranimondi), quella 2019 si tiene a maggio, a Bellaria (Starcon).

Anche per questo motivo non è stato possibile avere già pronto per quest'anno il sistema di pre-segnalazione, la "bacheca" che dovrebbe consentire a chiunque di segnalare opere candidabili prima dell'inizio del voto vero e proprio. È mancato il tempo per sviluppare questa funzione, che sarà disponibile dall'anno prossimo.

Si parte dunque con la votazione. Ecco cosa c'è da sapere.

Chi può votare

Possono votare tutti i partecipanti a qualsiasi edizione dell'Italcon (incluse le Starcon degli ultimi anni, esclusa l'edizione 2018), alle ultime edizioni della Deepcon, di Stranimondi e della Aetnacon.

Tutti gli elettori registrati negli anni scorsi hanno già ricevuto l'invito al voto via email. Chi non lo avesse ricevuto può farselo inviare andando sul sito https://www.premioitalia.org e inserendo il suo indirizzo email nel modulo "Richiedi invito al voto".

Chi ritenesse di aver diritto al voto  può scrivere a staff@premioitalia.org indicando nome, cognome e convention alla quale hai partecipato, allegando la foto del badge o altre prove della tua partecipazione.

Come si vota

Come sempre si vota online tramite il sito https://www.premioitalia.org. Per ogni categoria si possono indicare fino a tre candidati. È importante verificare che i candidati indicati rientrino nei limiti imposti dal regolamento. È possibile salvare il voto per completarlo in un più sessioni successive prima di inviarlo definitivamente.

Fino a quando si può votare

La prima fase si conclude il 13 marzo e individuerà i finalisti. Ci sarà qualche giorno per i conteggi, poi partirà la seconda fase.

Cosa cambia rispetto all'anno scorso

Poche cose; è stata aggiunta una categoria non ufficiale per i fumetti internazionali, ed è stato modificato il meccanismo di voto per la seconda fase, che ora permetterà di indicare anche una seconda e una terza scelta, come nel sistema australian ballot.

Quando si conosceranno i vincitori

Rigorosamente, la notte dell'11 maggio 2019 nel corso della Starcon 2019, a Bellaria.