Fin dai suoi albori la saga televisiva di Star Trek aveva ricevuto il supporto di grandi scrittori di fantascienza, da Richard Matheson a Theodore Sturgeon fino a Harlan Ellison. Con l'avvento di Star Trek: Discovery un altro nome eccellente si era unito alla galassia in continua espansione, quello di Michael Chabon, Premio Pulitzer per Le fantastiche avventure di Kavalier e Clay (BUR Rizzoli, 2003) e Premio Hugo per Il sindacato dei poliziotti yiddish

Il suo coinvolgimento è cominciato con la sceneggiatura di uno dei corti chiamati Star Trek: Short Treks, ovvero Calypso, forse il più avulso dalla maggior parte dei legami con la saga, visto che parla di due persone sole a bordo di una astronave abbandonata.

Poi il rapporto si è approfondito, finché Chabon è entrato a far parte del team di sceneggiatori della prossima serie dedicata a Picard (sir Patrick Stewart).

A spiegare come sia avvenuto il suo ingresso nel franchise ci hanno pensato due persone, il produttore dell'intero universo televisivo Alex Kurtzman e lo stesso Chabon.

Kurtzman

Il produttore racconta che tutto è cominciato quando ha scoperto quanto Chabon amasse la saga concepita da Gene Roddenberry e ne fosse un profondo conoscitore. A sua volta, lui era totalmente innamorato di Le fantastiche avventure di Kavalier e Clay e quando ha scoperto che era interessato 

Lo ho stalkerato, ma ho scoperto che non ce n'era bisogno, lui aveva già accettato.

E svela di avergli parlato tutti i giorni mentre andavano costruendo il mondo di Picard. La sua voce era critica e brillante, l'autore stesso è riflessivo, conosce esattamente il cuore di Star Trek e nello specifico di cosa Picard e Star Trek: The Next Generation significavano. Così è diventato una delle straordinarie voci che hanno nella stanza degli sceneggiatori.

Chabon

Chabon e Stewart nella stanza degli sceneggiatori
Chabon e Stewart nella stanza degli sceneggiatori

In una intervista con Cnet, lo scrittore ha rivelato che anche se inizialmente scrivere una sceneggiatura si era rivelato restrittivo rispetto alla libertà offerta dalla stesura di un romanzo, col tempo non solo ha imparato a convogliare le sue idee in versione visuale, ma ha trovato nuova linfa creativa proprio in quei limiti.

Quanto a scrivere per Star Trek e per Picard nello specifico, è una responsabilità, ogni autore deve conoscere il canone a partire dalla serie classica, ma il tutto per lui è solo un'ottima scusa per poter scrivere di un soggetto che ama da decenni.

Aggiunge però che anche nel canone ci sono contraddizioni, crepe, misteri irrisolti su cui vengono solo fatte allusioni ma non hanno mai avuto ulteriori spiegazioni.

Per cui per lui il canone non deve essere come una trappola, una griglia rigida da cui non si può uscire, bensì un posto in cui cercare le scappatoie, le aree vuote, quelle cose per le quali il canone non ha niente da dire e le dici tu.

E per Chabon, i mondi distopici così in voga in questo periodo sono superati dalla realtà, mentre un futuro positivo articolato attraverso i principi di tollerenza, uguaglianza, ottimismo e la ricerca scientifica, quello sì che è una ventata di aria fresca: 

Per me Picard è l'eroe di cui abbiamo bisogno adesso, ancora di più di Kirk, perché è il migliore esemplare di tutto ciò che rappresenta il futuro di Star Trek.

La serie su Picard è prevista in un punto imprecisato verso la fine di quest'anno, voi che ne dite, Picard è l'eroe, per citare Il cavaliere oscuro, che il mondo si merita?