Delos 23: Thread Thread

di Luigi Pachì
e Silvio Sosio

(Cyber)spazio,

ultima frontiera

Riprende l`avventura di Delos dopo il doppio numero a cavallo tra il 1996 e il 1997. Chissà se con l`avvicinarsi del nuovo millennio anche la fantascienza potrà godere di nuovi spazi e lettori? A stare a quello che ci accade attorno i segnali al momento latitano, e pertanto nei prossimi mesi difficilmente troveremo nuove iniziative editoriali dedicate al nostro genere preferito, magari sotto forma di rivista. Purtroppo, strada facendo, abbiamo già perso negli ultimi tempi varie iniziative interessanti, come la Rivista di Asimov e il trimestrale Analog, edite dalla Phoenix di Bologna, che erano molto attente a proporre materiale inedito e di tendenza relativo alla fantascienza più moderna. La stessa Hobby & Work, per quanto coraggiosa, è già corsa ai ripari modificando drasticamente il nome dell`edizione italiana della bella rivista inglese SFX in quello di CINEMA SFX per cercare di ampliare lo scarso numero di lettori, pescando nel mare magnum degli appassionati di cinema a trecentosessanta gradi. Lo scorso anno Urania, così come le collane del giallo e dello spionaggio dovettero cambiare completamente grafica e politica dei canali distributivi per raggiungere potenziali nuovi acquirenti, perché quelli che avevano risultavano insufficienti. Giuseppe Lippi, in una intervista che ci rilasciò la scorsa Italcon a Courmayeur, ci ricordava che non esiste più il ricambio generazionale tra i lettori di fantascienza. E questo parrebbe proprio essere vero: per ogni lettore che abbandona la fantascienza, non vi è un nuovo appassionato che si affeziona alla lettura di testi fantastici in quanto ben più portato a esperienze passive, come la TV e il cinema o all`aspetto fantastico correlato ai videogiochi e alla multimedialità. E qui viene il bello, però.

Ci sembra di capire dai nostri indaffaratissimi contatori che se da un lato la fantascienza stampata soffra notevolmente, quella su Internet scoppi di salute. E` il caso sia di Delos Science Fiction che della nostra home page WWW.Fantascienza.com, che continua a crescere in termini di accessi Internet mese dopo mese. Se questo trend si consoliderà anche durante il 1997, allora potremmo iniziare a credere che il futuro della SF dipenderà anche dalle buone iniziative che la rete delle reti saprà offrire ai nuovi fan. Del resto, che Internet fosse il mezzo tramite il quale riunire le nuove generazioni di appassionati non vi era il minimo dubbio. Ed ecco il perché anche le case editrici specializzate non mancano all`appello con la loro home page. Anche Mondadori si sta alla fine organizzando e probabilmente Urania avrà presto il suo sito dove poter reperire informazioni e notizie. Per noi, semplici appassionati di SF che ruotiamo in quest`orbita telematica senza guadagnarci una lira, le nostre grandi soddisfazioni le abbiamo già avute dai molti riconoscimenti di editori e curatori e dalle decine di recensioni che si susseguono di mese in mese, sia su riviste specializzate (da Italia On Line Magazine a Net.World), che sulla stampa tradizionale (da TV Sette del Corriere della Sera a Panorama). E, notizia arrivata proprio poco prima di mettere online questo numero, il sito del quotidiano La Repubblica ci ha addirittura incluso nella Top Ten dei dieci migliori siti italiani.

Certo occorrerà ancora qualche tempo per delineare con esattezza il futuro di Internet nei confronti della fantascienza, ma sta di fatto che Delos Science Fiction sarà sempre in prima linea con le consuete rubriche e con tante novità aggiuntive. Per il momento vi dovete accontentare di una rivista mensile gratuita e di una radio via Internet che trasmette rubriche di fantascienza quando lo volete voi (www.fantascienza.com/delosradio). E senza pagare sovrattasse o monovrine... Non male, vero?

E veniamo ai contenuti di questo nuovo numero, dedicato in gran parte alla serie classica di Star Trek: quando abbiamo deciso di dedicarci a questo mitico telefilm Italia 1 stava tarsmettendone gli episodi a ritmo quotidiano, una vera manna... ora, purtroppo, la programmazione è stata ridotta a un episodio settimanale. In ogni caso gli appassionati interessati a questa serie non mancheranno di certo.

Gregory Benford, da noi richiesto di un`intervista, ci ha risposto addirittura con un suo articolo nel quale racconta com`è nato il suo ciclo più famoso. Tornando a Star Trek e in attesa di festeggiare San Valentino al cinema (data della prima in Italia), troverete la recensione e le opinioni su Star Trek: First Contact, visto per voi in anteprima dalla redazione virtuale di Delos. Ovviamente non mancano le consuete rubriche fisse: dal cerebrale Pensiero Stocastico di Roberto Quaglia a Numeri Uno, dalle rubriche di informazioni su cinema, TV, video, libri, riviste, fumetto, cd-rom e gadget, alle news direttamente da Locus. In più, questo mese esordisce, a grande richiesta, una nuova rubrica dedicata ai consigli per chi sta cominciando a leggere fantascienza. Il tutto condito con un pizzico di narrativa per lasciare spazio anche agli autori italiani che ogni tanto, al contrario dei luoghi comuni, ci riservano delle belle sorprese.