La seguitissima agenzia di informazione quotidiana sul mondo del fumetto "afNews" - www.fumetti.org/afnews diretta da Gianfranco Goria, propone per il secondo anno il premio internazionale AFnews Award, volto a mettere in evidenza i siti fumettistici italiani e non.

La selezione viene fatta basandosi su continue scansioni della rete, effettuate durante la quotidiana ricerca e navigazione, nonché sulla base delle segnalazioni del pubblico fatte attraverso il deposito di link fumettistici contenuto su Anonima Fumetti all'indirizzo www.fumetti.org/aflinks. In considerazione sono anche tenuti i siti di cui ha avuto modo di dare notizia l'agenzia afNews, a vario titolo, nel corso dell'anno.

Anche per il 2002, le categorie previste si riferiscono a siti, italiani e non, dedicati a un personaggio o a una serie, a un autore, a una casa editrice, o a informazione e critica.

Ecco l'elenco dei siti premiati:

- sito italiano dedicato a un personaggio o a una serie: www.nickcarter.it

- sito italiano di o su un autore: www.fumettiestorie.com

- sito italiano di o su una casa editrice: www.diabolik.it

- sito italiano di critica o informazione: www.ubcfumetti.com

- sito non italiano su personaggio/serie:www.urbicande.be

- sito non italiano di/su un autore: www.scottmccloud.com

- sito non italiano di o su una casa editrice: www.glenat.com

- sito non italiano di critica o informazione: www.comicbookresources.com

Il premio sarà assegnato a Torino Comics, sabato 27 aprile dopo le ore 18. Nella stessa giornata, sempre a Torino Comics, sarà assegnato anche il Premio Inca (Italian Internet Comics Academy), nato per volontà dei cinque più importanti magazine online dedicati alle nuvole parlanti: Anonima Fumetti, Glamazonia, Sciacallo Elettronico, uBCFumetti.com e Utopia. A quest'ultima è recentemente subentrata Ultrazine.

Una giuria, composta dai redattori dei siti fondatori, compila una lista di cinque nomination per ciascuna delle tredici categoria in gara. L'ultima parola, tuttavia, spetta ai lettori, chiamati a decretare la lista dei vincitori con il loro voto online. Il premio Inca contempla nel suo giudizio tutte le opere pubblicate nell'anno solare. La cernita è molto rigorosa, così come la verifica dei voti da parte dei navigatori, ai quali viene richiesta la propria e-mail al fine di convalidare le preferenze espresse.

Per la seconda volta nella storia del premio, i riconoscimenti verranno consegnati a Torino Comics.