Qui si tocca un tema scottante, ancora oggi – ventunesimo secolo inoltrato – lontano dall'essere stato risolto in modo del tutto soddisfacente. Quello del rapporto tra maternità e lavoro, e quindi in ultima analisi quello della parità tra uomini e donne. Abbiamo fatto molti passi avanti, è indubbio, ma ancora le donne hanno stipendi inferiori agli uomini, hanno più difficoltà a venire assunte, e una volta che sono diventate madri devono spesso vivere in un sottile equilibrio tra il senso di colpa di non stare abbastanza coi loro figli e quello per non poter essere sufficientemente presenti per l'ufficio.

Ecco, questo corto, Perfectly Natural, realizzato nel 2018 alla USC School of Cinematic Arts da Victor Alonso-Berbel, 26 anni di Barcellona, che sembra un breve episodio di Black Mirror, propone una soluzione intrigante, plausibile ma in definitiva orribile.

Il cast è tutto composto da attori più o meno dilettanti; ognuno di loro ha girato vari corti, ma contano anche alcune partecipazioni a serie televisive.