La settima vittima (1953) 

Nella società futura immaginata da Robert Sheckley la guerra è stata bandita e al suo posto c'è una caccia all'uomo, una sorta di gara che vede impegnati due individui: un cacciatore e una vittima. L’Ufficio della Catarsi Emotiva assegna la vittima al cacciatore e chi dei due sopravvive al duello mortale, cambierà ruolo nel duello successivo. Se si riescono a vincere, e quindi a sopravvivere, dieci gare si entra nel Decaclub. Frelaine è un pubblicitario che è alla sua settima gara come cacciatore e quando gli viene assegnata come vittima la bella Janet Pratzig, l'uomo decide di frequentarla prima di ucciderla, ma finisce per innamorarsene.

Un racconto memorabile, da cui Elio Petri trasse un film con Marcello Mastroianni e Ursula Andress.

Pellegrinaggio alla Terra (1957) 

Le colonie della Terra sono ricche dal punto di vista economico e delle risorse naturali, ma i suoi abitanti non sanno proprio godersi la vita. Così un contadino del pianeta Kazanga IV è costretto ad andare sulla Terra per cercare l'amore. Grazie ad un'agenzia conosce una ragazza di nome Penny, con la quale vive un'intensa storia d'amore. Terminato il periodo del contratto, però, Penny torna all'agenzia e il nostro contadino scoprirà che la mente della ragazza è stata manipolata per amare a scadenza.

Un biglietto per Tranai (1955) 

Sul pianeta Tranai non esiste illegalità, non esiste corruzione, non esistono crimini. E allora perché non abbandonare la vecchia Terra per questo paradiso? È quello che fa il protagonista del racconto, che giunto sul pianeta riceve tutta una serie di illusioni. I crimini, ad esempio, non esistono perché rubare è lecito ed è considerato una redistribuzione del reddito. Le donne, poi, passano la maggior parte del tempo del matrimonio ibernate, così da non annoiarsi e annoiare il marito e poter poi ritirare l’eredità ancora nel fiore degli anni e diverse altre pazzie. Insomma, un paradiso per modo di dire, tanto che il protagonista decide di ritornare sulla Terra.

Il Prezzo del Pericolo (1958) 

The Prize of Peril è il titolo di un reality show che vede come protagonista è Jim Raeder, un uomo qualunque che diventa così una celebrità. Nello spettacolo televisivo, Jim non deve farsi uccidere e rischiare continuamente la vita. Come? Combattendo con un vero toro in Spagna, guidando una macchina da corsa di Formula 1, sfuggire agli squali e agli altri predatori del mare, fino a quando il gioco non prevede che venga cacciato da assassini. Gli spettatori possono aiutarlo, ma ne decidono anche le sorti e, ad un certo punto, Jim capisce che il pubblico non è più dalla sua parte.

Fantasma Cinque (1954) 

Fantasma Cinque è un pianeta un po' particolare: la sua atmosfera contiene un gas che produce allucinazioni, anzi ricrea fantasie terrorizzanti dimenticate. Ed è quello che accade Gregor e Arnold, che lavorano proprio nella decontaminazione dei pianeti. Ignari degli effetti dell'atmosfera di Fantasma Cinque, i due vengono perseguitati dai mostri della loro infanzia e sono costretti a ricordare come li hanno sconfitti da bambini.