Tra i non moltissimi operatori italiani del fantastico che si sono fatti conoscere anche all'estero un primato particolare spetta ad Alessandro Manzetti, uno dei pochissimi (insieme a qualche artista come Manzieri e Bertolini) ad aver vinto un prestigioso premio internazionale, il Bram Stoker.

Autore prevalentemente horror/dark, a fine 2018 ha pubblicato un romanzo classificabile senza dubbio nel nostro genere, la fantascienza, pur mantenendo i toni cupi cari all'autore.

Il libro

Poligono di Semipalatinsk, 1965. I sovietici avviano il Test Chagan, primo esperimento di esplosioni nucleari sotterranee. Ma è solo una copertura, nelle gallerie di un bunker si sta tentando di creare soldati capaci di adattarsi alle condizioni estreme di una guerra termonucleare. Ben presto, però, alcuni soggetti sfuggono al controllo, rendendo necessario il trasferimento in una nuova base segreta nascosta sotto la futura centrale di Chernobyl. Mentre il professor Petrov, scienziato segnato dagli orrori vissuti e ossessionato dalla sua creatura, ormai perduta, scivola nel baratro dell’alcolismo e della follia, efferati omicidi e strani avvistamenti nei pressi di Chernobyl seminano il terrore, alimentando una caccia all’uomo che porterà, a distanza di vent’anni, dopo l’esplosione del reattore numero 4 della centrale nucleare V.I. Lenin, a una sorprendente e drammatica resa dei conti.

L'autore

Alessandro Manzetti (Roma, 1968) è un autore di narrativa dark e fantastica, vincitore del prestigioso Bram Stoker Award (e cinque volte finalista), oltre a decine di nominations ad altri premi internazionali, curatore e traduttore.Ha pubblicato, con diversi editori, col proprio nome e con lo pseudonimo di Caleb Battiago, varie opere di narrativa, poesia e saggistica, tra le quali i romanzi Samsara, L'Isola degli Urlanti (2018), Il Custode di Chernobyl (2018), Naraka – L'Apocalisse della Carne (2013), Shanti – La Città Santa (2014), Kiki: The Beginning (2016)le raccolte di racconti Il Giardino delle Delizie (2017), I Figli di Uxor 77 (2018), la novella Area 52 (2016) e il saggio Monster Masters (2015). A giugno 2019 è in programma l'uscita del suo nuovo romanzo Nuova Sodoma – La Resurrezione del Re Osceno.

Tra le sue opere in lingua inglese: il romanzo Naraka: The Ultimate Human Breeding (2018), le raccolte di racconti The Garden of Delight (2017), The Monster, the Bad and the Ugly (2016, con Paolo Di Orazio), The Massacre of the Mermaids (2015) e le raccolte di poesie dark WAR (2018, con Marge Simon), No Mercy (2017)Eden Underground (2016), Sacrificial Nights (2015, con Bruce Boston) e Venus Intervention (2014, con Corrine De Winter). Nel 2019 il suo secondo romanzo in inglese, Shanti, sarà pubblicato da Necro Publications, casa editrice leader nell'hardcore horror dal 1993.

Alessandro Manzetti, Il custode di Chernobyl, Cut Up Publishing, copertina di Wendy Saber Core, pagine: 180, euro 14.