Una cosa che non apprezziamo abbastanza, e di cui ci rendiamo conto troppo poco, è che il mondo della fantascienza è una grande comunità. Di cui tutti noi, editori, autori, giornalisti, appassionati, lettori, facciamo parte. SI discute, magari si litiga, come in ogni comunità, ma alla fine dei conti le nostre radici affondano in un terreno solido di amicizia. Te ne rendi conto soprattutto quando se ne va qualcuno. Allora questo giornale non è più un semplice magazine di settore, ma diventa la voce della comunità, il filo che collega tutti, che avverte tutti della brutta notizia, così che possiamo stingerci tra noi. Sabato se ne è andato Giuseppe Lippi, messaggi di cordoglio sono arrivati da tantissimi, e la notizia che abbiamo pubblicato è stata la più condivisa di sempre, da quando teniamo questo conteggio. Se questo vuol dire qualcosa, se è in qualche misura un indice dell'amicizia e del rispetto per il nostro collega, compagno scomparso, allora questa misura è grandissima.
Ci ha lasciati Giuseppe Lippi, il più grande curatore di Urania
Aveva sessantacinque anni. Già da qualche tempo era in ospedale per problemi respiratori.
LeggiÈ uscito il numero 202 di Delos Science Fiction, il nostro mensile di approfondimento curato da Carmine Treanni.
Delos su Mondo9
Uno speciale sul nuovo romanzo di Dario Tonani, uscito nella collana Oscar Fantastica della Mondadori, è il piatto forte della rivista di approfondimento di Fantascienza.com.
LeggiNei cinema è uscito Macchine mortali; visivamente molto bello, storia molto da ragazzi.
Macchine mortali nei cinema
Tratto dal romanzo bestseller di Philip Reeve arriva il film postapocalittico steampunk prodotto da Peter Jackson
LeggiQuesta settimana sono arrivati alcuni trailer che hanno fatto molto rumore.
L'angelo del male – Brightburn: James Gunn immagina un Superman horror
Dopo più di un anno finalmente scopriamo il progetto misterioso dell'ex regista dei Guardiani della galassia ed è come se l'incubo di Batman prendesse vita: un bambino cade dal cielo, ma invece di diventare un supereroe, diventa un mostro.
LeggiAvengers: Endgame, ecco il primo trailer
Più che un trailer è un momento di lutto e di ammissione di sconfitta, dove i sopravvissuti devono fare i conti con gli eventi di Infinity War. Ma esiste ancora una speranza e una persona inaspettata (no, non Captain Marvel), bussa alla porta cambiando le carte in tavola.
LeggiCi sono alcune serie televisive molto attese che hanno confermato che torneranno a breve.
Stranger Things terza stagione, c'è il teaser
Arrivano online i titoli della stagione tre di Stranger Things, si torna a otto episodi e si svela il luogo in cui i nostri protagonisti dovranno scontrarsi con i demogorgon, nel simbolo degli States datati 1985.
LeggiAmerican Gods: la seconda stagione ha un plot e una data di uscita ufficiale
Con Neil Gaiman ora al comando, American Gods ha la strada spianata per il suo percorso verso lo scontro tra antichi e nuovo dei, che dopo il finale della stagione precedente stanno tramando nuovi piani
LeggiMarvel’s The Punisher, la seconda stagione arriva (forse) a gennaio
Nel video che presenta le uscite di gennaio, Netflix posta i primi quindici secondi della stagione due di Marvel's The Punisher, dove l'antieroe dovrà affrontare due nemici: Jigsaw e lo spettro della cancellazione.
LeggiE tornerà anche il Dottore, ma non a breve.
Doctor Who: Jodie Whittaker tornerà, ma tra due anni
Sono confermati di ritorno lo showrunner Chris Chibnall e la protagonista Jodie Whittaker, ma per la stagione dodici dovremo attendere il 2020. Nel frattempo, il primo gennaio avremo l'episodio molto speciale che sostituisce quello natalizio.
LeggiAppuntamento all'anno prossimo anche per il prossimo crossover DC che si preannuncia epico:
Dopo Elseworlds arriverà Crisis on Infinite Earths
DC e CW svelano il loro progetto più ambizioso: il cross-over di quest'anno era solo l'anticipazione dell'arco narrativo più famoso e devastante dell'universo DC, in cui proprio due supereroi del mondo CW incontravano il loro tragico destino, come The Flash sa già fin dall'inizio…
LeggiPer i libri segnaliamo un notevole racconto italiano.
Ristampati su Marte
Davide Camparsi esordisce nella collana Robotica.it con un racconto che parla di un Marte diverso da quello che vi aspettate
LeggiIl corto del sabato è ambientato in un videogioco.
Generazioni sparatutto
Un nonno e un nipote hanno il loro posto segreto dove incontrarsi. E sparare a tutto quello che si muove
LeggiBuona domenica e buona settimana.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID