Seguire Fantascienza.com è certamente un buon inizio, per farsi un'idea di cosa valga la pena leggere o guardare di fantascienza. Ma un magazine ovviamente segnala novità, o si muove per tematiche specifiche, non può proporsi come guida strutturata. Ci sono vari saggi in commercio, ma una vera guida totale, come quella in uscita ora da Homo Scrivens, forse non c'era ancora e se ne sentiva il bisogno.

Si intitola Il futuro è adesso e raccoglie ben 500 schede che introducono alla fantascienza in tutte le sue forme: letteratura, cinema, televisione, fumetto, videogiochi, musica, eccetera. La qualità delle scelte e dei testi è garantita dal nome dell'autore: Carmine Treanni, giornalista e critico, da oltre cento numeri direttore di Delos Science Fiction, la più longeva rivista di fantascienza online.

Col libro di Treanni sarà possibile scoprire tutti gli aspetti di questo genere – un genere fondamentale, se ci permettete, per capire l'epoca in cui viviamo e quella alla quale andiamo incontro – e imparare a muoversi per farsi una cultura di base e sapere cosa leggere e guardare.

Il libro

Da oltre 90 anni la fantascienza ha influenzato il nostro immaginario, aiutando l'uomo comune a sognare il proprio futuro: viaggi nel tempo, invasioni aliene, esplorazioni spaziali, robot e mutanti sono solo alcuni degli strumenti narrativi che la fantascienza ha utilizzato per leggere il nostro presente, ispirando scienziati, ingegneri e astronauti nel loro lavoro e offrendo, in generale, all'uomo la possibilità di riflettere su: chi siamo, cosa vogliamo e dove stiamo andando. 

Questo libro vuole raccontare questa forma di intrattenimento popolare attraverso la sua migliore produzione, per invitare ciascuno a costruirsi una propria biblioteca multimediale di base. 

L'autore

Carmine Treanni, giornalista e saggista, si occupa di studiare la storia e le forme della cultura di massa: dalla letteratura di genere al fumetto, fino alla televisione. È da oltre dieci anni il curatore della rivista online di fantascienza Delos Science Fiction che è sul portale Fantascienza.com. Ha pubblicato, con Giuseppe Cozzolino, Cult Tv – L’universo dei telefilm (Falsopiano Editore, 2000) e Planet Serial – I telefilm che hanno fatto la storia della TV (Aracne Editrice, 2004). Nel 2008 curato il volume Con gli occhi di fuori – Guida non ufficiale a I Griffin (Cagliostro E-Press). Ha collaborato con numerose riviste, tra cui Stilos, Robot, Nocturno Cinema, M-La rivista del Mistero, Solaris, Cine 70. Saggi brevi sono apparsi nei seguenti libri: AA.VV., Alieni – Creature di altri mondi (Editrice Nord, 2000), Viaggi straordinari tra spazio e tempo (a cura di Claudio Gallo, Biblioteca Civica di Verona, 2001), Albero di Tolkien (a cura di Gianfranco De Turris, Bompiani, 2007) e Da Arkham Alle Stelle – Omaggio a H.P. Lovecraft (a cura di Alessandro Bottero e Gianfranco de Turris, Bottero Edizioni, 2007), I Simpson, il ventre onnivoro della Tv postmoderna (a cura di Corrado Peperoni, Bulzoni, 2007), DizioNoir del Fumetto (a cura di Mauro Smocovich e Elio Marracci, Delos Books, 2008). 

Dal 2012 è il direttore editoriale della casa editrice Cento Autori. 

Carmine Treanni, Il futuro è adesso. Il grande libro della fantascienza,  Homo Scrivens, pagine: 396, Euro 18,00