Non si può purtroppo dire che il reboot al femminile di Ghostbusters datato 2016 sia stato all'altezza delle aspettative: 229 milioni di incasso globale a fronte di un budget 144 e soprattutto, critiche fondamentalmente negative, anche se almeno in parte esisteva una componente misogina derivante da fan poco propensi ai cambiamenti. 

Di recente però Dan Aykroyd, uno dei Ghostbusters originali (nonché co-sceneggiatore) rimasti dopo la scomparsa dell'attore Harold Ramis è stato intervistato da Dan Rather, come potete vede anche nel video in fondo alla pagina, e ha svelato due dettagli sul passo falso della saga e il suo futuro.

Non è colpa delle protagoniste

Aykroyd in questo non ha dubbi: Kate McKinnon, Leslie Jones e Melissa McCarthy sono state bravissime nei loro ruoli, e il film aveva anche i suoi buoni momenti.

No, l'attore senza mezzi termini indica il regista Paul Feig come colpevole: se non avesse fatto salire così tanto il budget e avesse ascoltato di più alcuni dei loro suggerimenti, avremmo avuto un prodotto molto diverso.

Purtroppo, non è stato questo il caso e la porta si è chiusa definitivamente su un possibile sequel.

Ghostbusters 3

Come potete sentire dalla sua viva voce (se conoscete l'inglese), Aykroyd conferma che la produzione, di cui lui fa parte, pensa di avere già una storia davvero molto buona per il terzo capitolo, che sta prendendo forma in questi giorni per mano di un regista che non può ancora nominare ufficialmente:

Abbiamo un grande team che sta riportando in vita lo spirito e il tono dell'originale, aggiornato al ventunesimo secolo.

Inoltre dichiara che al massimo in un paio di anni è previsto il ritorno di tutti i Ghostbusters originali rimasti, ovvero lui stesso, Ernie Hudson ed è convinto di riuscire a riportare in scena anche Bill Murray, che notoriamente si era sempre rifiutato di apparire nel terzo capitolo quando alle origini non aveva apprezzato Ghostbusters 2, anche a costo, come conclude, di farlo apparire come fantasma.

Del resto, lo stesso Murray aveva accettato di fare un breve cameo nel capitolo al femminile, per cui a meno di non esserne rimasto ulteriormente deluso, in un punto imprecisato del 2020 potremmo avere il lungamente atteso Ghostbusters 3, con tutti i protagonisti originali, magari anche con Sigourney Weaver di ritorno.

Voi che ne dite, c'è ancora spazio per gli acchiappafantasmi originali nel prossimo futuro cinematografico?