Questa settimana abbiamo parlato un po' di 'Oumuamua, l'asteroide di origine extrasolare avvistato tempo fa e che studi pubblicati in tempi recenti hanno mostrato aver avuto un comportamento non del tutto atteso.
Sin da quando era stato avvistato, con la sua traiettoria strana e la forma allungata, ci si era trastullati con l'idea che potesse essere un veicolo artificiale. La notizia che avrebbe accelerato – invece di rallentare, come ci si attendeva – allontanandosi dal sole ha riacceso queste fantasticherie.
Una cosa sulla quale vale la pena soffermarsi, secondo noi, è il fatto che quasi ovunque abbiamo trovato reazioni estremamente scettiche. Non solo da parte di scienziati e studiosi, ma anche di appassionati di fantascienza, nei vari gruppi e forum. E ci viene da chiederci: ma se arrivasse davvero un'astronave nel nostro sistema, quanti moduli dovrebbe compilare per convincerci di non essere un'asteroide?
Per carità, la reazione è comprensibile: siamo abituati a dover contrastare gli eccessi di credulità, l'ufologia per la quale è un'astronave aliena qualunque riflesso sul vetro della finestra, eccetera. Tuttavia, obiettivamente di 'Oumuamua si sa molto poco: neppure la forma è ben chiara, potrebbe essere a forma di sigaro, ma anche no; dopotutto ne abbiamo visto un lato solo. Certo, le probabilità non sono a favore dell'ipotesi astronave, ma ricordiamoci sempre che probabilità non vuol dire certezza, e non esageriamo con la credulità, ma neppure con lo scetticismo. Se no, addio sogni.
'Oumuamua è una cometa o una sonda aliena?
L'anno scorso un corpo astrale anomalo ha attraversato molto velocemente il nostro sistema solare, appena visibile prima di uscirne definitivamente. Dal suo breve viaggio nel nostro sistema sono nate due teorie molto diverse.
LeggiQuesta settimana, forse per far dispetto a un certo ex ministro, la notizia più letta riguarda un videogioco.
Destiny 2 è gratis, ma solo per un periodo limitato
Fino al 18 novembre, su Battle.net sarà possibile scaricare il videogioco, che diventerà nostro. Per sempre.
LeggiÈ uscito il romanzo vincitore del Premio Urania, ma anche altre cose belle.
Simbionti: il Premio Urania è nelle edicole
Un romanzo catastrofico vincitore del Premio Urania 2017 ma anche tre racconti tra cui scegliere il vincitore.
LeggiDario de Judicibus torna alla fantascienza con Gli Altri, una storia sulla demenza
Probabilmente era il delirio di un vecchio. Ma se davvero fosse stato lui a vedere cose che gli altri non riuscivano a vedere?
LeggiNaila di Mondo9, c'è anche l’artbook
Con l’uscita per Oscar Fantastica di Mondadori del nuovo capitolo della saga di Mondo9, arriva – illustrato a colori ancora una volta da Franco Brambilla – il terzo artbook, dedicato questa volta a Naila. E il 9 novembre presentazione a Pavia
LeggiPer il cinema, abbiamo i (probabili) titoli dei seguiti di Avatar, e un po' di rumors su Star Wars Episodio IX.
Avatar: sono questi i titoli ufficiali dei sequel?
Non sono ufficialmente confermati, ma la BBC News dice di avere visto documenti che contengono i titoli dei quattro prossimi capitoli della saga di Avatar. E almeno uno ha altro significato che sarebbe stato meglio evitare.
LeggiStar Wars: Episode IX, dieci indiscrezioni vere (e otto false)
Nel dicembre del 2019 Star Wars raggiungerà la fine di un'epoca, ma le ipotesi su come avverrà sono molte, è il momento di scoprire quali siano reali e quali frutto di fantasia.
LeggiCose inaspettate che accadono alle serie tv.
The Walking Dead: il destino di Rick
Andrea Lincoln non ha del tutto finito di lavorare per The Walking Dead. Ecco cosa accadrà
LeggiDoctor Who: niente episodio natalizio quest'anno
La nuova stagione cambia un ulteriore consolidata tradizione di Doctor Who: addio all'episodio natalizio, ecco arrivare lo speciale di capodanno, che nelle intenzioni vuole aprire una storia legata proprio al passaggio al 2019.
LeggiIn arrivo il reboot di The 4400?
Una serie di culto finita troppo presto ritornerà al presente sul canale di Arrow, con qualche variante per adeguarsi al nuovo mondo (e al canale) ma mantenendo intatto il plot originale.
LeggiNon ci è piaciuto come è stato silurato il presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana.
Silurato il presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana
Il ministro dell'istruzione Bossetti ha rimosso il presidente dell'ASI Battiston, che era stato riconfermato fino al 2022
LeggiIl video del sabato è un vero e proprio film: e per di più di supereroi Marvel!
Il film perduto dei Fantastici 4
Nel 1994 Roger Corman produsse un film sui Fantastici 4, ma la pellicola non venne mai distribuita. Ora arriva su internet, e ve la proponiamo per intero
LeggiBuona domenica e buona settimana!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID