Se state leggendo questo articolo come prima cosa appena svegli, come è doveroso fare con gli articoli di Fantascienza.com, è possibile che la vostra vecchia sveglia a lancette sul comodino indichi un'ora diversa da quella del vostro smartphone, o tablet, o computer. Già, perché questa notte è “scattata l'ora solare” per così dire.
Per così dire, perché ovviamente l'ora solare è in realtà una convenzione anch'essa, tanto quanto l'ora legale. Una convenzione che stabilisce che in tutta Italia, da Trieste a Ventimiglia e da Campione a Lampedusa sia la stessa ora. Ovviamente, il sole non funziona a scatti; quando il sole è allo zenit a Trieste a Ventimiglia manca ancora quasi un'oretta.
L'ora legale, ovvero l'ide di mandare avanti le lancette di un'ora nei periodi estivi, è stata applicata in Gran Bretagna per la prima volta nel 1919. E in effetti ha rappresentato per anni un gran risparmio di energia, leggermente in calo negli ultimi anni, anche a causa del fatto che le nostre città sono sempre più illuminate anche di notte.
Sondaggi hanno rivelato che circa la metà degli intervistati vorrebbe abolire questo passaggio. Buona parte di questi però vorrebbe abolire non l'ora legale ma l'ora solare. Oltre il novanta per cento vorrebbe abolire l'ora in cui ci si deve alzare e spostarla avanti almeno di dieci minuti.
L'altra metà della popolazione pensa ci siano cose più urgenti di cui occuparsi, e così la pensiamo anche noi. Per esempio.
La CBS la prende seriamente su Star Trek. Dicono che la seconda di Discovery sarà molto più trekkosa, e non solo per via di Spock.
Star Trek: Discovery, la stagione due sarà più in stile Star Trek
Il tono della prima stagione era una necessità narrativa per raccontare come da un buio passato si arrivi alla visione più positiva immaginata da Gene Roddenberry. Ma ora la guerra è finita e Discovery entrerà nel canone.
LeggiNetflix invece sta riuscendo dove gente ben più cattiva non era riuscita: far fuori i supereroi di New York.
Netflix colpisce ancora e cancella Marvel's Luke Cage
Un'altra serie Marvel su Netflix viene cancellata bruscamente, ma se per Iron Fist il problema erano stati gli spettatori mancanti, Deadline Hollywood ha svelato un retroscena politico e economico tra le due major che potrebbe diventare una rottura insanabile.
LeggiLa DC invece sta facendo fuori i supereroi del cinema, tanto che forse uno (dei meno noti, tale Super qualcosa) forse lo recupera in tv.
Arriverà una serie tv dedicata a Superman?
Dal prossimo cross-over non vedremo solo entrare in scena Batwoman che poi avrà la sua serie in assolo: potrebbe essere anche l'occasione per dare al Superman della CW il lancio della sua serie
LeggiState vedendo Manifest? Pare stia andando abbastanza bene. Eppure, non lo trovate un po' indeciso su dove andare a parare?
Manifest rilancia, tre episodi in più
La nuova serie della NBC ha riscontrato un successo inatteso e ricevuto l'ordine per qualche episodio in più. E la seconda stagione è praticamente una certezza
LeggiA proposito di cinema, ecco cosa arriva nei prossimi due mesi, così vi potete organizzare.
Tutti i film in uscita dal 31 ottobre alla fine dell'anno
Dalla fine di ottobre a capodanno andremo sulla luna, in case stregate, verremo upgradati e in generale scopriremo tutte le sorprese che ci attendono sul grande schermo.
LeggiGrandi news nei libri: è arrivato un nuovo Eymerich!
Evangelisti torna in libreria: Il fantasma di Eymerich
Il personaggio più popolare della fantascienza italiana torna nel dodicesimo romanzo della serie
LeggiE poi c'è questa nuova intrigantissima antologia.
Iperuranio, se la fantascienza incrocia la filosofia
Esce nella collana Odissea Digital Fantascienza l'antologia curata da Andrea Tortoreto, con racconti di Giovanni De Matteo, Gianfranco de Turris, Giuseppe O. Longo e altri
LeggiSiete fan di Pulphagus, vero?
Pulphagus® e il raggio della morte
Arriva al settimo capitolo la serie dedicata all'asteroide minerario di Lukha Kremo, protagonista anche di due romanzi
LeggiIl video del sabato è un video clip, molto carino.
Amarsi con (tele)trasporto
Un corto musicale con due attori (e un regista) d'eccezione racconta una breve storia di fantascienza e di sentimenti
LeggiBuona domenica e buona settimana!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID