L'impero di John Scalzi 

The Consuming Fire di John Scalzi è il seguito di The Collapsing Empire, appartenente alla serie Interdependency. Si tratta di romanzi all'insegna della space opera militare, dove Scalzi racconta di un impero sull'orlo della distruzione.

L'interdipendenza, infatti, è l'impero interstellare dell'umanità che è al collasso. Il Flusso, un percorso extra-dimensionale tra le stelle, sta scomparendo, lasciando molti pianeti bloccati e con un prezzo altissimo: miliardi di vite.

L'imperatore Grayland II, il leader dell'interdipendenza, è pronto a prendere delle contro misure, ma non è così facile, perché ci sono quelli che credono che il collasso del Flusso sia un mito o un'opportunità per conquistare ulteriore potere.

Mentre Grayland si prepara al disastro, altri si preparano alla guerra civile. Una guerra che si svolgerà nelle sale del potere tanto quanto sulle le astronavi.

L'onore militare secondo David Weber 

Uncompromising Honor è il quattordicesimo romanzo della saga militare con protagonista Honor Harrington, personaggio creato da David Weber, che torna sul mercato anglosassone dopo cinque anni dall'ultima uscita in libreria.

La marina della Lega Solarian ha portato per millenni il vessillo della civiltà umana, è stato l'ideale a cui l'umanità aspirava nella sua diaspora attraverso la galassia. Ma i burocrati conosciuti come i “Mandarini”, che governano la Lega di oggi, non sono gli uomini e le donne che l'hanno fondata tanto tempo fa. Sono corrotti, venali, non rendono conto a nessuno e hanno deciso che il nuovo Star Kingdom di Manticore deve essere distrutto.

Honor Harrington ha indossato l'uniforme della Star Kingdom per mezzo secolo e ha servito bene il suo monarca e il suo popolo. Nel corso di quegli anni, la donna che i giornalisti chiamano Salamander è cresciuta, da giovane ufficiale è arrivata al comando supremo della flotta, conquistando anche un seggio nei più alti consigli militari e politici della Grande Alleanza.

La Lega perde costantemente terreno nei Protettorati e nell'orlo, mentre il governo centrale va verso la bancarotta e persino alcuni dei suoi perni centrali decidono di separarsi dalla corruzione dei Mandarini. Come la marina della Lega. C'è solo una donna che può fermare tutto questo è il suo nome è Honor Harrington. Pochissime persone conoscono la guerra come Honor Harrington. Pochissimi hanno perso tanti uomini e tante donne, tanti amici, tante famiglie, come lei.