Ok, in effetti la settimana dei guai spaziali sarebbe stata la scorsa, ma volevamo parlarne adesso. Che è successo? La Soyuz, la navicella che trasporta gli astronauti alla Stazione Spaziale Internazionale, ha avuto un grave problema ed è stata costretta a un atterraggio di emergenza poco dopo il decollo. È stato un successful failure, per usare il modo di dire coniato per l'Apollo 13, cioè nonostante il grave problema tutto è andato bene e nessuno si è fatto male. Ma la missione è stata bloccata, le Soyuz grounded per chissà quanto tempo finché l'inchiesta che è stata aperta non scoprirà dove sta il problema. Tra qualche mese gli astronauti a bordo della stazione dovranno per forza tornare a terra, e se non saranno rimpiazzati la stazione potrebbe per la prima volta restare senza equipaggio, il che potrebbe costituire un problema anche molto grave. Restando senza manutenzione per un periodo molto lungo, i danni potrebbero risultare irreparabili. Purtroppo, oggi solo le Soyuz sono in grado di arrivare alla ISS: i cinesi non hanno sistemi di aggancio compatibili, la NASA non ha vettori per il trasporto di esseri umani e le aziende private americane non sono ancora pronte.
Consoliamoci quindi con le nostre astronavi futuribili, come quelle di Star Trek, che promettono, pensate un po', di moltiplicarsi.
Alex Kurtzman: diverse serie di Star Trek in arrivo
Nuove serie in futuro? Sì, ma molto diverse per stile, tono e tematiche, autori molto diversi tra loro per creare serie in grado di differenziarsi e non generare l'effetto sovraffollamento.
LeggiCi sono astronavi anche nella serie di libri della Fondazione, da cui Apple sta traendo una serie tv che, forse, se avete un iPhone o un'iPad – o una Apple TV – potrete vedere gratis.
Apple: tutte le serie saranno gratuite per chi possiede i loro prodotti
Apple scende in campo con scelte ambiziose: serie gratuite a tutti i possessori dei loro prodotti, ma anche limitate nei contenuti che devono essere godibili da tutta la famiglia. Ma i progetti sono epici.
LeggiRidley Scott invece continua a rimuginare sul suo Alien e ora pensa alla serie TV.
Ridley Scott prepara una colonia umana cresciuta da androidi
Annunciata la produzione di una nuova serie di fantascienza della quale il regista di Alien e Blade Runner dirigerà alcune puntate, oltre ad esserne il produttore.
LeggiSettimana piena per i supereroi: sono tornate le serie DC che annunciano l'arrivo di un paio di crossover.
Il cross-over dell'Arrowverse di quest'anno è il più incredibile di tutti
Secondo Stephen Amell il prossimo incontro dei supereroi DC in casa CW sarà ancora più ambizioso dei precedenti, con sorprese inattese in arrivo che renderanno questo cross-over il più grande di tutti. Tra le tante sorprese, un Superman nero.
LeggiDC's Legends of Tomorrow avrà una sorta di cross-over, dopotutto
Lasciate fuori dal cross-over invernale, le Leggende se ne creeranno uno molto speciale, in cui incontreranno loro stessi in arrivo da realtà alternative. Ma nel frattempo ci sono creature da rimandare all'inferno, e la situazione si farà sempre più oscura.
LeggiSe va bene in TV, la DC invece ha un po' di guai al cinema.
Niente più Superman e Batman al cinema?
I supereroi DC Comics proseguono il loro cammino nelle sale cinematografiche, ma dovranno farlo senza i loro principali rappresentanti, perché la Warner ha messo in naftalina i film su Superman e Batman, mentre Flash è, paradossalmente, in ritardo.
LeggiNetflix invece cancella Iron Fist (e non solo, ma ne parleremo domani).
Netflix cancella Marvel's Iron Fist
Dopo Marvel's The Defenders ora tocca a Marvel's Iron Fist la sorte della cancellazione. Ma nella dichiarazione di Netflix c'è un ultimo passaggio che fa pensare che non sia così finita come sembra.
LeggiMondadori ha fatto una presentazione di tutta la fantascienza in arrivo negli Oscar, ed è stato impressionante.
Oscar Fantastica, mega evento a Milano
Domani pomeriggio, alle 18:30, appuntamento alla Mondadori di via Marghera per la presentazione di Naila di Mondo9 e tante altre novità fantascientifiche e fantastiche
LeggiIntanto è uscito un nuovo romanzo breve della popolare serie del pianeta Coyote, in ebook.
Torna il pianeta Coyote di Allen M. Steele
Nella collana Biblioteca di un sole lontano esce I fiumi di Coyote, un nuovo romanzo breve dal ciclo reso popolare da Urania
LeggiIl video del sabato è un documentario d'epoca su L'impero colpisce ancora.
The Empire Strikes Back Making of, online dopo quarant'anni
Trasmesso solo un paio di volte e poi perduto, il documentario è stato recuperato e ora arriva finalmente su YouTube.
LeggiBuona domenica e buona settimana!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID