Quando dallo spazio profondo arriva qualcosa difficilmente si tratta di un avvenimento positivo, se va bene si viene ignorati come in Incontro con Rama (Rendez-vous with Rama, 1972) di A. C. Clarke, ma deve andare proprio bene, se va male…

Così quando due violente emissioni di raggi gamma rilevano che si sta avvicinando un oggetto con una massa enorme, pari a quella della Luna ma non visibile nemmeno al telescopio più potente, una certa preoccupazione inizia a serpeggiare tra gli scienziati e i politici della Terra.

Quando poi si scopre che ci si trova di fronte a un buco nero, una singolarità dal diametro di pochi metri, che assorbe tutta la materia che incontra sul suo cammino ed è diretto verso la Terra si scatena il panico.

Tra i pochi che mantengono la calma Benjamin Knowlton e Kingsley Dart, due scienziati che studiano lo sgradito ospite sino a effettuare una scoperta sconvolgente.

Questo il tema di Il divoratore di mondi, romanzo di fantascienza hard di Gregory Benford, scrittore da sempre molto attento al lato scientifico delle proprie storie che in questo romanzo abbandona gli scenari galattici per il piccolo, ma altrettanto pericoloso, sistema solare.

Il libro

Channing, ex astronauta e ora astronomo, moglie dell’astrofisico Benjamin Knowlton, sta morendo. Proprio quando stavano per fare la loro più grande scoperta. Qualcosa, infatti, è comparso sul bordo estremo del Sistema Solare: un buco nero con massa paragonabile a quella della Luna e un diametro di appena pochi metri punta dritto sulla Terra, “consumando” tutto quello che trova sul suo cammino. Sembra un’anomalia del cosmo, eppure i suoi segreti più grandiosi e devastanti devono ancora essere rivelati… e temuti.

L'autore

Nato nel 1941, Gregory Benford è un fisico statunitense che ha scritto grandi romanzi di hard sf. Tra le sue opere più note, il ciclo del Centro galattico: Nell’oceano della notte, Attraverso un mare di soli, Il grande fiume del cielo, Maree di luce. Nelle nostre collane sono usciti: Tra dieci mesi la fine del mondo (Shiva Descending, con William Rotsler, Urania n. 890 e 891), Se le stelle fossero dei (If the Stars are Gods, con Gordon Eklund, Urania Collezione n. 168) e Città di stelle (Beyond Infinity, Urania n. 1512).

Gregory Benford, Il divoratore di mondi (Eater, 2000), traduzione di Vittorio Curtoni, pagg. 332; Urania Collezione 188, Mondadori, Euro 6,90, ebook Euro 4,99.