Circa un mese fa era atterrato (allunato?) online il primo trailer di Il primo uomo – First Man, diretto dal regista di La La Land Damien Chazelle che lo vedeva riunirsi con il protagonista Ryan Gosling.

Il trailer si concentrava sui primi esperimenti compiuti realmente da Armstrong e il suo equipaggio perché, come dice lui stesso

Dobbiamo fallire quaggiù per non fallire lassù

Poi è arrivato il festival di Venezia e, a sorpresa, il film ha ricevuto critiche positive unanimi sia dai critici che dal pubblico.

Per cui, ecco pochi giorni fa comparire il secondo trailer: evocativo, narrativo, racconta non solo gli sforzi e i dubbi del tutto umani del protagonista, ma anche la realtà della pericolosità della missione a cui vanno incontro.

E, se nel primo trailer stavamo quasi sempre con i piedi sulla Terra, qui la vita di Armstrong e il rapporto con la moglie Janet (Claire Foy, The Crown) la quale è ben poco convinta che alla NASA sappiano quello che stanno facendo, e il viaggio vero e proprio con relativo allunaggio sono collegati dalla canzone che Armstrong canta alla giovane figlia, ovvero I see the Moon.

Il primo uomo – First man è previsto in arrivo negli States il 12 ottobre, mentre noi dovremo attendere il 31 ottobre, vi lasciamo con il primo trailer in italiano e quello più recente in lingua originale: