Scriviamo questo articolo il 21 luglio, 2018. Come ha ricordato un servizio del TG1, 49 anni fa, verso le 4 del mattino (per noi, per gli americani era ancora il 20 luglio), Louis Armstrong metteva piede sulla superficie lunare. Un nuovo mondo, con una gravità ridotta a un sesto che al corpulento musicista di New Orleans dovette sembrare subito magnifico, al punto da dedicargli qualche tempo dopo la canzone What A Wonderful World. Lo seguiva di lì a poco l'altro astronauta, Buzz Lightyear, che si lanciava giù dalla scaletta del LEM – non proprio volando, ma certo cadendo con stile – mentre il terzo astronauta, Phil Collins, rimasto in orbita, non poteva far altro che osservare i suoi due compagni divertirsi sulla superficie di quel pianeta senza atmosfera, da dentro alla sua capsula pressurizzata. Esperienza che avrebbe poi cantato nel brano In the Air Tonight.
Qualcuno potrebbe sostenere che questo resoconto dello sbarco sulla luna contenga qualche inesattezza, ma sono solo rosiconi. Oggi persino quotidiani come Il Sole 24 Ore scrivono articoli praticamente inventati di sana pianta, e se glielo fai notare si offendono pure e controbattono con altri articoli ancora più campati in aria: quindi basta con questa mania della realtà, diamo spazio alla fantasia. Siamo o non siamo un sito di fantascienza?
La notizia più letta della settimana però riguarda una serie zombie. Il che in effetti un po' ci fa rosicare.
The Walking Dead: nella stagione nove cambia tutto
Il mondo come lo conoscevamo non esiste più sostituito da palazzi, strade e ponti crollati e un ritorno a metodi da vecchio west. Il team di Rick funziona ora al meglio, ma la pace non è destinata a durare.
LeggiLa seconda almeno è scientifica. L'autore, Paolo Aresi, però è molto meno fantasioso di noi e quindi scrive solo informazioni giuste.
Preparatevi per il super Marte
Per vederlo così grande bisognerà attendere altri quindici anni. Il 27 luglio la grande opposizione. Ecco come osservarlo
LeggiLa sua fantasia la mette nella narrativa, di cui questo libro è un perfetto compendio.
Il villaggio di Marte, i racconti di Paolo Aresi Ray Bradbury italiano
Nuova edizione ampliata dell'antologia dei racconti di Paolo Aresi, vincitore del Premio Urania
LeggiSi parla di Star Trek IV, ci sono novità.
Star Trek IV: una donna alla regia e una donna antagonista
Star Trek IV si prepara a partire: arriva la prima regista donna per lo Star Trek cinematografico, due nuove protagoniste e viene confermato il ritorno di George Kirk, ovvero Chris Hemsworth.
LeggiE della nuova stagione – la undici della nuova serie – di Doctor Who.
Doctor Who: il primo, velocissimo teaser per la stagione undici
Il primo teaser dedicato al tredicesimo Dottore e alla nuova stagione e poco più di una presentazione dei suoi nuovi compagni di avventura, d'ora in poi chiamati amici, con l'aggiunta di un easter egg per veri intenditori.
LeggiPoi un fracco di serie nuove più o meno in arrivo:
Arriva una nuova serie tv di Joss Whedon: The Nevers
Joss Whedon torna in azione con una serie di fantascienza che vede come protagoniste un team di donne vittoriane, superpoteri, nemici spietati e il destino del mondo nelle loro mani.
LeggiProject Blue Book, le (nuove) indagini sugli avvistamenti di UFO
Nello stile di History Channel, Project Blue Book vuole essere un misto di eventi reali e di fiction, per raccontare la storia vera dello scienziato che negli anni cinquanta diede forma a tutto ciò che oggi sappiamo, o ancora non sappiamo, sugli UFO.
LeggiPatient Zero: Matt Smith è l'uomo che parla agli zombie
Un virus letale crea una nuova specie di zombie: letali, inarrestabili cacciatori dotati di una istintiva consapevolezza. C'è chi cerca una cura, ma chi invece pensa che loro siano il futuro, l'evoluzione della razza umana.
LeggiAmazon prepara Tales from the Loop, basato sul geniale fumetto Electric State
Il libro che mescola lo stile dei dipinti e una storia post-apocalittica a fumetti intitolato in origine Electric State diventerà una serie per Amazon Primevideo. Al comando uno degli autori di Legion
LeggiThe First, Sean Penn nella serie sulla conquista di Marte
A settembre da noi, ma nel 2031 nella storia, una donna con una missione senza precedenti prepara la prima missione di colonizzazione di Marte, in una serie che seguirà le enormi difficoltà che dovranno affrontare gli astronauti e i risvolti delle famiglie rimaste sulla Terra.
LeggiIl corto del sabato è proprio una cosa che non ti aspetti.
Un finale che non ti aspetti
Da uno youtuber di Singapore un corto di fantascienza con finale a sorpresa
LeggiBuona domenica e buona settimana!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID