La storia dell'equipaggio delle realmente esistite Terror e Erebus era destinata a un finale terrificante sia nella realtà storica, ovvero la spedizione perduta di Sir John Franklyn del 1845, che nella serie The Terror prodotta da Ridley Scott e andata in onda per dieci episodi sul canale di The Walking Dead AMC dal 25 marzo al 21 maggio di quest'anno.

Ma il telefilm, basato sul romanzo di Dan Simmons La scomparsa dell'Erebus, riceveva pareri più che positivi sia da parte del pubblico che della critica, motivo per cui i due autori originali, Soo Hugh e David Kajganich avevano anticipato che una seconda stagione era pressoché inevitabile, ma che loro non sarebbero tornati al comando.

Non solo, la seconda stagione avrebbe gettato le basi per una mitologia più ampia che andrebbe a svilupparsi in quelle seguenti.

Da Deadline Hollywood arriva la conferma attesa: la stagione due di The Terror è stata messa in cantiere, ma come avevano anticipato gli autori uscenti, piuttosto che portare avanti in modo forzato la storia della prima stagione, era più probabile che si prendesse la strada della serie antologica con rimandi tra l'una e l'altra.

Il plot ufficiale

Quando la realtà è più terrificante di qualsiasi opera di fantasia.
Quando la realtà è più terrificante di qualsiasi opera di fantasia.

La storia, ambientata durante la seconda guerra mondiale, sarà incentrata su uno spettro inquietante che minaccia una comunità giapponese-americana dalle loro case nella California del sud ai campi di internamento fino alla guerra nel pacifico.

La scelta non è casuale, ma è un rimando voluto al dramma attuale dei figli degli immigranti negli States trattenuti in centri di detenzioni e separati dalle loro famiglie.

I due nuovi showrunner

Al comando ora troviamo Alexander Woo (True Blood, Manatthan, che vedete qui sopra) e Max Borenstein (Kong: Skull Island) e il suddetto Woo ha dichiarato di essere onorato di poter raccontare una storia ambientata in un periodo così straordinario:

Speriamo di riuscire a far provare il terrore abietto provato dall'esperienza reale storica in un modo che sembri moderno e rifletta la situazione attuale.

Non solo, nei piani della produzione, sempre seguita da Ridley Scott, c'è di avere un cast composto per la maggior parte da giapponesi o da giapponesi-americani.

I dieci episodi della stagione due di The Terror non hanno ancora una data di uscita ufficiale, vi terremo informati sulla prossima terrificante presenza sovrannaturale.