Stranimondi 2018 sarà anche Italcon, e sarà la prima volta che Licia Troisi, la più famosa scrittrice fantasy, sarà ospite di un'Italcon. È un primato di cui va orgogliosa l'organizzazione di Stranimondi, che ha già annunciato anche la presenza di grandi ospiti come Ian McDonald e Michele Mari (e non è finita, aspettate venerdì).
Licia Troisi terrà un intervento parlando del suo lavoro e, come tradizione di Stranimondi, una sessione di kaffeeklatch con i fortunati che riusciranno a prenotarsi per primi.
Licia Troisi
Nata a Roma nel 1980, laureata in astrofisica nel 2004 con una tesi sulle galassie nane, Licia Troisi debutta nella narrativa fantasy nello stesso anno con il romanzo Nihal della terra del vento, edito da Mondadori come la maggior parte della sua produzione. È il primo volume della saga Cronache del Mondo Emerso, un mondo narrativo che mescola fantasy eroica e influenze manga che ottiene immediatamente il favore del pubblico giovane. Il successo si conferma con i seguenti La missione di Sennar (2004) e Il talismano del potere (2005), diventando anche internazionale, con i diritti venduti in Brasile, Francia, Germania, Grecia, Portogallo, Russia, Spagna e Turchia.
Nel Mondo Emerso saranno poi ambientate altre due trilogie, Le Guerre del Mondo Emerso e Le Leggende del Mondo Emerso, con l’aggiunta di due libri illustrati da Paolo Barbieri, copertinista ufficiale della serie: Le creature del Mondo Emerso e Le guerre del Mondo Emerso – Guerrieri e creature.
Si è dimostrata scrittrice versatile nel 2008 pubblicando per Edizioni Ambiente il romanzo fantaecologista I dannati di Malva, e con il ciclo fantasy indirizzato ai ragazzi La ragazza drago.
Nel 2015 debutta come divulgatrice scientifica con il saggio Dove va a finire il cielo, dedicato alla sua materia di formazione, nonché quotidiana attività (nel 2012 ha conseguito il Dottorato di Ricerca): l’astrofisica.
Ha terminato quest’anno la saga urban fantasy Pandora, iniziata nel 2014 con il romanzo omonimo, ed è ancora in corso di pubblicazione La saga del Dominio, iniziata nel 2016 con il romanzo high fantasy Le lame di Myra. Da maggio conduce il programma televisivo dedicato alla cultura di Rai Cinque Terza pagina.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID