La fantascienza apocalittica è sempre più di moda, in varie sue forme. Quella in un certo senso consolatoria della zombapocalisse, quella atavica dei dinosauri, persino la fantascienza spaziale sta diventando apocalittica, perché sempre più spesso la motivazione per la spinta verso lo spazio è l'inquinamento o l'esaurimento delle risorse sulla terra.
Diciamo che non siamo in una fase in cui ci si guarda intorno e si respira l'entusiasmo per il futuro, in effetti.
Questa settimana poi una piccola apocalissina ce la siamo scampata davvero. Per consolarci gli astronomi ci dicono che in realtà non è affatto raro che un asteroide grande come un campo di calcio sfiori la Terra. Cosa rispondere se non "ah, ottimo"?
Il "Team Asteroide" stava quasi per vincere domenica mattina
Un asteroide bello grosso è passato a un soffio dalla Terra. E gli astronomi l'hanno avvistato solo poche ore prima
LeggiPrima delle altre notizie della settimana, un piccolo appello: qualche lettore ci ha segnalato l'apparizione sul nostro sito di banner pubblicitari che attivano, senza l’autorizzazione dell’utente, servizi telefonici a pagamento. Senza farla troppo lunga, una grossa percentuale della pubblicità che appare sul nostro come sugli altri siti non è selezionata da noi ma arriva in modo automatico. Con la nostra concessionaria GoodMove abbiamo fatto in modo di bloccare questi banner, ma non è detto che si riesca a bloccare tutto (non è che i banner truffaldini viaggino con attaccato il tag "banner-truffaldino"). Perciò ogni aiuto sarà gradito: se ne vedete, segnalateceli a corriere@fantascienza.com, con tutti i dati che riuscite a rilevare. Grazie.
Zombie, dicevamo.
Fear the Walking Dead: la stagione quattro è un western con zombie
Il viaggio prosegue per Madison e la sua famiglia, ma mentre si avventura in nuovi territori sconosciuti, incontra nuovi personaggi: potrà fidarsi, saranno quello che appaiono, perché non vogliono avere nulla a che fare con loro?
LeggiZetafobia, e se gli zombie fossero a casa nostra?
In Odissea Digital Fantascienza esce un romanzo finalista al premio Odissea 2017. Un'apocalisse zombie ambientata in Piemonte
LeggiE poi dinosauri che ti mangiano.
Jurassic World – Il regno distrutto: il final trailer svela il destino dei dinosauri
Il trailer finale ci mostra lo scopo reale degli esperimenti creati dal poco affidabile dottor Wu, e se da una parte c'è chi vuole salvarli da una seconda estinzione, altri vogliono trasformarli in macchine da guerra.
LeggiE poi gente che fugge da un pianeta Terra al collasso (e mal gliene incoglie).
Lost in Space: già al lavoro sulla stagione due
La prima stagione è appena decollata (e precipitata), ma i due autori sono già attivamente al lavoro sulla seconda, prima ancora di ricevere una conferma ufficiale. Il loro piano: nuove avventure folli, selvagge e comunque appassionati senza diventare troppo pesanti.
LeggiQuesta settimana è tornato The Expanse.
The Expanse: cosa aspettarsi dalla stagione tre
Quando li abbiamo lasciati, i nostri protagonisti si ritrovavano in estremo pericolo. Ora è il momento di dare una conclusione a quanto iniziato nella prima stagione, ma arriveranno anche nuove domande e nuovi misteri. E una vecchia conoscenza delle serie di fantascienza.
LeggiL prossima invece (dal 25 aprile) arriva Avengers Infinity War. Siete pronti? Abbiamo anche fatto un concorso.
Avengers Infinity War: un concorso con UCI Cinemas
Ancora una collaborazione di Fantascienza.com con UCI Cinemas, questa volta per il film evento Avengers Infinity War. Con premi in palio!
LeggiDue ricerche curiose, una scientifica e una giornalistica.
L'effetto Scully esiste e ha avuto effetti misurabili
Una ricerca del The Geena Davis Institute on Gender in Media e di J. Walter Thompson Intelligence ha dimostrato che il personaggio di X-Files ha incoraggiato un numero significativo di donne a intraprendere la carriera scientifica
LeggiIl secondo nome fasullo di Patrick Stewart
Patrick Stewart ha un secondo nome, “Hawes”? Ma come mai compare solo su siti in italiano?
LeggiÈ tornato Fantascienza.pod.
Tornano online le puntate di Fantascienza.pod
Tra il 2006 e il 2007 fu il primo podcast italiano di fantascienza. Ora le puntate tornano disponibili su YouTube
LeggiNel corto del sabato ci sono alieni blu, e ovviamente la fine del mondo. Buona domenica e buona settimana!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID