Nei giorni scorsi Will Smith ha postato un video simpatico e po' assurdo (che potete vedere all'interno dell'articolo) dal primo giorno di riprese in quel della Georgia del suo prossimo film, Gemini Man.

Ma ben pochi sanno che questo film ha avuto la pre-produzione più lunga mai concepita: ventuno anni.

Tanto tempo fa

Will Smith e Ang Lee
Will Smith e Ang Lee

Lo script originale infatti è datato 1997 e nell'arco degli anni hanno lavorato alla sceneggiatura nomi come David Benioff (Game of Thrones), Andrew Niccol (sceneggiatore del Truman Show e Gattaca) e Jonathan Hensleigh (Armageddon, The Punisher con Thomas Jane), per citare solo i più noti, tutti uniti da un solo nome: il regista Ang Lee (Vita di P, Hulk 2003)

Il quale però aveva un problema all'epoca: non esisteva la tecnologia per realizzare adeguatamente la storia.

E oggi

il plot ufficiale è un po' misterioso: 

Gemini Man è un innovativo action-thriller con Will Smith nel ruolo di Henry Brogan, un sicario d'elitè, che all'improvviso si ritrova nel mirino di un altro giovane assassino che sembra prevenire ogni sua mossa.

Il dettaglio mancante è che il giovane sicario altri non è che il clone 26enne dello stesso Brogan, il che in qualche modo rimanda un po' a quel Looper con Bruce Willis e Joseph Gordon Levitt.

Ma, se all'epoca ringiovanire Will Smith in modo credibile era impraticabile, nel mondo di Rogue One e delle versioni giovani di Tony Stark (Robert Downey jr) in Captain America: Civil War, del dottor Ford (sir Anthony Hopkins) in Westworld, senza contare Michael Dougals in Ant-Man, solo per citarne alcuni, avere due Will Smith con due età diverse sullo schermo è diventata solo una questione di budget, perché mentre i suddetti esempi erano legati a scene relativamente semplici, qui si tratta di avere il giovane Brogan in azione per buona parte del film.

Gli ultimi due sceneggiatori che hanno dato forma a Gemini Man sono Stephen J. Rivele e Christopher Wilkinson, in arrivo da un altro film con Will Smith, il biografico Ali, mentre Ang Lee ci metterà il suo stile personale per far sì che non si tratti solo del solito action movie.

 

Gemini Man, che vede tra i protagonisti anche Mary Elizabeth Winstead (10 Cloverfield Lane), Clive Owen (Valerian e la città dei mille pianeti) e Benedict Wong (Doctor Strange) è previsto in uscita il 4 ottobre 2019, vi terremo al corrente sull'inseguimento tra i due Will Smith.