Il mercato deve aver apprezzato l'edizione italiana della Trilogia dell'Area X (Annientamento, Autorità, Accettazione, tutti e tre editi in Italia nel 2015) , se Einaudi ha deciso di andare avanti con la pubblicazione di Jeff VanderMeer, di cui esce ora il romanzo del 2017 Borne.
Borne è descritto come un romanzo sull'apocalissi biotecnologica. È ambientato in una città senza nome di un lontano futuro, governata da un grizzly gigante. Il romanzo è stato bene accolto dalla critica, che ha apprezzato soprattutto l'innovazione di un genere definito weird literature, un misto di mito, fiaba e fantasia. Paramount ha opzionato i diritti per trarne un film.
Il libro
Borne è una grande storia d'amore e perdita sotto il cielo minaccioso di un futuro postapocalittico. È un'indagine su cosa ci rende davvero umani. È la letteratura che esprime tutto il suo potenziale.
L'autore
Nato a Bellefonte (Pennsylvania), ha trascorso gran parte della sua infanzia nelle Isole Figi dove i gentori lavoravano per i Corpi di Pace: esperienza che ha influenzato profondamente l'autore.Vandermeer è autore di racconti e romanzi grazie a cui ha vinto molti premi internazionali tra cui il BSFA Award, il World Fantasy Award, il Nebula Award ed è risultato finalista allo Hugo Award, al Bram Stoker Award e al Philip K. Dick Award. Scrive per numerose testate fra cui il New York Times, il Guardian e il Washington Post. Einaudi ha pubblicato l'intera trilogia dell'Area X: Annientamento, Autorità e Accettazione (nei Supercoralli nel 2015 e nei Super ET nel 2018).
Jeff VanderMeer, Borne (Borne, 2017), traduzione di V. Latronico, Supercoralli Einaudi, pp. 352, 20 euro, ebook 9,90 euro.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID