Sono passati dieci anni da quando in Cloverfield un mostro gigantesco spuntato non si sa bene da dove cominciasse a distruggere New York, mentre noi spettatori seguivamo il caos degli eventi attraverso l'ormai abusato stile found-footage (ovvero tramite la telecamera digitale in mano a uno dei protagonisti e ovviamente come eventi di un più o meno recente passato).

Il film, in puro stile JJ Abrams, qui in veste di produttore, era pieno di indizi nascosti che aprivano un mondo di teorie destinate a rimanere tali anche dopo l'arrivo di 10 Cloverfield Lane nel 2016: certo, ci sono mostri in giro, ma perché?

Ed ecco la sorpresa al cinquantaduesimo Superbowl (o cinquantunesimo, la faccenda della numerazione è problematica) in cui non solo arriva il primo teaser del terzo film dai mille titoli, che ora si chiama definitivamente The Cloverfield Paradox, ma anche il film stesso, disponibile ovunque nel mondo, compreso da noi, in italiano a partire da subito dopo la partita (vinta poi dai Philadelphia Eagles).

E come promette il teaser, scopriremo finalmente la risposta a tutte le domande.

Il pianeta, poco prima degli eventi del primo film, era nel mezzo di una grave crisi energetica. Un team di astronauti guidato da Ava Hamilton (Gugu Mbata-Raw, Black Mirror, episodio San Junipero) si trova a bordo di una stazione spaziale internazionale.

Qui, utilizzando un acceleratore di particelle chiamato Shepard (casualmente il cognome del Jack di Lost), i nostri tentano un esperimento che però secondo alcuni potrebbe sortire effetti molto gravi.

Che ovviamente si rivelano tali: mentre sulla base spaziali i nostri si ritrovano in una situazione degna di Event Horizon – Punto di non ritorno, sulla Terra, come sappiamo, qualcosa di sinistro e foriero di ulteriori eventi sta accadendo.

Non sveleremo altro lasciandovi il gusto di scoprire da soli i misteri di The Cloverfield Paradox, vi lasciamo con il teaser sottotitolato in italiano e il suo proseguimento diretto in inglese, ricordandovi che non è ancora finita: il 26 ottobre (ma forse prima) arriverà anche Overlord, che ci porterà alle origini del mistero, ovvero un esperimento sovrannaturale nazista avvenuto durante la seconda guerra mondiale.

The Cloverfield Paradox

The Cloverfield Paradox

Articolo di Roberto Taddeucci Lunedì, 5 febbraio 2018

Rilasciato a sorpresa direttamente da Netflix il nuovo capitolo ambientato nell'universo di Cloverfield si rivela essere un imbarazzante pastrocchio. 

Leggi