Urania Collezione pubblica nel numero di febbraio un romanzo che arriva dai primordi della fantascienza, La ragazza nell'atomo d'oro.

I due racconti che compongono il romanzo, The Girl in the Golden Atom e People of the Golden Atom, apparvero sulla rivista All-Story Weekly rispettivamente nel 1919 e nel 1920.

L'autore Ray Cummings, pseudonimo di Raymond King Cummings, scrisse la storia basandosi sulla teoria atomica postulata nel 1911 da Ernest Rutherford, che immaginava l'atomo come un sistema solare con il nucleo al centro e gli elettroni che vi orbitavano attorno.

Un piccolo sforzo di immaginazione, una pozione che ricorda molto i biscotti di Alice nel paese delle meraviglie e il gioco è fatto, si può iniziare a viaggiare nell'incredibilmente piccolo sino ad un singolo atomo di un anello d'oro.

Un atomo pieno di sorprese, alcune delle quali decisamente piacevoli.

Il libro

Un romanzo che ai tempi ebbe una grande influenza e che, per quanto decisamente superato dal lato scientifico, presenta ancora il suo fascino.

Nella migliore tradizione dell’età pionieristica della fantascienza, questo romanzo di Ray Cummings affronta un viaggio nel misterioso universo dell’infinitamente piccolo, per portare il lettore, insieme ai personaggi del libro, in un’affascinante esplorazione del mondo contenuto all’interno di un atomo di una molecola d’oro. Sarà lì che il giovane scienziato protagonista del romanzo conoscerà Aura, l’affascinante ragazza che condurrà i nostri eroi alla scoperta di una civiltà subatomica che prospera in uno scenario tanto misterioso quanto denso di emozioni, pericoli e continui colpi di scena. Rivisitando i temi più classici dell’esplorazione (spaziale o sottomarina), questo La ragazza nell’atomo d’oro è un libro di grande intensità, che dopo la sua prima apparizione in Italia nell’ottobre del 1980 (Armenia), non è stato più ristampato, e che “Urania” propone ai suoi lettori nel pieno spirito del gusto per l’avventura che solo i grandi Classici della fantascienza sanno proporre.

L'autore

Ray Cummings è un autore americano di fine Ottocento (nasce il 30 agosto del 1887, e muore il 23 gennaio del 1957). Cummings ha scritto dieci romanzi e diversi racconti nel multiforme periodo che ha dato vita all’era pulp della fantascienza, tra cui opere come I briganti della Luna (Brigands of the Moon, 1930), Il mondo invisibile (The White Invaders, 1931), La ragazza ombra (The Shadow Girl, 1946), La principessa di Mercurio (Tama, Princess of Mercury, 1966), e questo La ragazza nell’atomo d’oro (The Girl in the Golden Atom, 1922), che in realtà è l’unione in unico volume di due novelle uscite precedentemente, ovvero l’omonimo The Girl in the Golden Atom del 1919 e People of the Golden Atom (1920), seguito del primo.

Ray Cummings, La ragazza nell'atomo d'oro (The Girl in the Golden Atom, 1922), traduzione di  Roberta Rambelli, Mondadori, collana Urania Collezione 181, pagine 270, Euro 6,90, ebook Euro 4,99