Tutto è cominciato con l'ultimo promo, intitolato You have no Idea What's Really Going On, relativo al ritorno in onda di Gotham dopo una pausa natalizia iniziata il sette dicembre in patria.

Poi sono arrivate le rivelazioni da parte del protagonista David Mazouz (Bruce Wayne) e da Cameron Monaghan (Jerome Valeska), il quale aveva avuto modo di far brillare il suo folle personaggio in tutta la sua delirante luce nell'episodio della terza stagione The Gentle Art of Making Enemies, in cui si divertiva a mettere a ferro e fuoco Gotham, diventando a tutti gli effetti tranne che ufficialmente il Joker, con tanto di faccia riattaccata con la cucitrice come visto nei fumetti.

Ma, come scopriremo, le cose non stanno come sembrano

Il Joker sta arrivando

Durante un'intervista con Discussing Film, Mazouz ha confermato:

Jerome non è il Joker, questo è tutto ciò che posso dire. Lui è sicuramente la fonte di ispirazione per il Joker, ma il modo in cui quello vero farà il suo ingresso nella serie è una delle idee più brillanti mai viste in Gotham.

A seguire, anche Cameron Monaghan aveva confermato la notizia con un Tweet poi velocemente cancellato, dicendo che ciò che stanno cucinando e discutendo è qualcosa da non perdere:

È un ribaltamento di temi familiari, sia nuovi che classici echi della mitologia.

Aggiungendo che si tratta di qualcosa di interamente nuovo ma fedele allo spirito della serie e dei fumetti, concludendo di esserne onorato di farne parte.

Il momento tanto atteso

Che Gotham avesse in parte ricevuto alcuni limiti da parte della Warner e in parte ci fosse una visione particolare dello showrunner Bruno Heller, sembrava ormai un dato di fatto che la serie avrebbe seguito la scia di Smallville, mostrando Bruce Wayne indossare il costume di Batman solo nel gran finale di serie.

Ma evidentemente la serie ha avuto modo di accelerare i tempi, perché sempre David Mazouz ha confermato che i pipistrelli appariranno presto nella serie, che vedremo l'incontro e la paura di Bruce e verrà realizzato in un modo mai visto prima. Sarà un nuovo approccio e una versione alternativa, ma l'incontro avverrà sicuramente e prima di quanto vi aspettiate.

Gotham ritorna il primo marzo negli States con l'episodio Pieces of a Broken Mirror, che peraltro, come vedrete nel promo, vedrà un altro ritorno inaspettato oltre alla nuova Poison Ivy ora del tutto adulta con il volto di Peyton List (dalla purtroppo cancellata Frequency), ma che vi lasciamo il piacere di scoprire da soli se vi piacciono gli spoiler.

Vi lasciamo con il più recente promo e il trailer rilasciato nelle settimane scorse, buona visione.